Mettere le mani alla base della sedia (se la sedia ha i braccioli e si vuole eseguire un esercizio p

Mettere le mani alla base della sedia (se la sedia ha i braccioli e si vuole eseguire un esercizio più facile, appoggiale lì), premere sui palmi delle mani tenendo le ginocchia piegate e sollevare i glutei.

Restare in posizione qualche secondo, poi rilasciare e tornare alla posizione originale. Ripetere almeno quattro volte. Per una maggiore efficacia, piegare le ginocchia il più possibile e sporgersi sulla scrivania.

Linea: gli esercizi da ufficio

Vuoi restare in forma ma conduci una vita sedentaria? Trasforma l’ufficio in un alleato della linea! Parti dai semplici gesti quotidiani per arrivare agli esercizi per tonificare i muscoli, che puoi fare stando seduta alla tua scrivania

Stando seduti sulla sedia, avvicinare i piedi uno all'altro e, tenendoli ben piatti sul pavimento, s

Stando seduti sulla sedia, avvicinare i piedi uno all'altro e, tenendoli ben piatti sul pavimento, sollevare il bacino di qualche centimetro.

Tenere il peso del corpo sui talloni e i glutei ben stretti. Mantenere la posizione per qualche secondo. Ripetere almeno quattro volte.

Posizionarsi sulla sedia con la schiena dritta e i piedi ben piatti sul pavimento. Sollevare il gino

Posizionarsi sulla sedia con la schiena dritta e i piedi ben piatti sul pavimento. Sollevare il ginocchio destro di qualche centimetro, portare il piede "a martello" verso l'interno e sollevare la gamba così piegata quanto più possibile, facendo attenzione al fatto che il movimento sia diretto dal piede e non dal ginocchio. Tornare alla posizione originale e ripetere.

Fare tre serie da almeno 15 ripetizioni e poi passare all'altra gamba.

Stringendo bene i piedi, allungare le gambe di fronte a sè e sollevarle il più possibile. Estender

Stringendo bene i piedi, allungare le gambe di fronte a sè e sollevarle il più possibile. Estendere i piedi e fletterli, ripetere il movimento.

Fare tre set da 15 ripetizioni ciascuno.

Scrivania, pc, fotocopie e scaffali diventano alleati della linea, se sai utilizzarli al meglio.Come

Scrivania, pc, fotocopie e scaffali diventano alleati della linea, se sai utilizzarli al meglio.

Come? Abituati ogni giorno a eseguire micromovimenti delle mani e delle gambe: gli esperti calcolano che in 5-6 ore fanno bruciare le stesse calorie di un’ora di camminata a passo veloce.

Non è necessario trasformare il tuo ufficio in una palestra: basta alzarsi per fare una fotocopia, accavallare le gambe, sporgersi da dietro il computer, giocherellare con il mouse, muovere i piedi, aprire i cassetti o tamburellare con le dita.

Si tratta di piccoli e semplici gesti che compi quasi senza accorgerti. Ma capaci di influire molto sul dispendio energetico. E di accelerare il metabolismo, al pari dell’attività fisica. Una giornata di micromovimenti “da ufficio” continui e regolari smaltisce circa 180 calorie, l’equivalente di una porzione di torta al cioccolato. In pratica, gli stessi effetti dimagranti di 20 minuti di cyclette o di un’ora di camminata a passo veloce.

Riproduzione riservata