Il servizio bello e un ricordo bello, un'occasione per ritrovarsi di nuovo a tavola insieme. Aggiungi un rametto di un'aromatica profumata e tanti vasetti di maggiorana: un biglietto scritto a mano sarà un segnaposto speciale, con una frase diversa per ogni invitato.

Sfoglia la gallery e trova l'ispirazione giusta per la tua tavola delle feste.

Sulla tavola prende posto uno dei simboli di questo periodo: l'uovo, immagine della potenza vitale. Uova di quaglia e un germoglio in fiore per un dolce augurio di Pasqua.

Un'operazione creativa e il piatto si trasforma: arrotola una matassina di rafia colorata e posiziona al centro un uovo colorato, l'idea per un segnaposto semplice e originale.

Secondo i principi dell'aromaterapia mandarino, Neroli e arancio dolce favoriscono il rilassamento e il buon umore: versa qualche goccia di olio essenziale in un diffusore e un dolce profumo di primavera si diffonderà nell'ambiente. In alternativa, versali su un pezzetto di legno e prepara un pot pourri fai da te aggiungendo boccioli di rosa, spezie, rametti di rosmarino.

Lega il tovagliolo con un filo di rafia o un nastro colorato da abbinare ai colori della tavola. Gioca con i contrasti e mescola elementi diversi se ami l'effetto disordine dello stile shabby chic.

Torna di moda la canapa, un tempo diffusa in molte campagne del Piemonte e dell'Emilia Romagna. Insieme a lino e juta, i tessuti naturali ci aiutano a ritrovare il contatto con le buone cose di una volta, i sapori intatti dell'infanzia e della cucina preparata con amore.

Il tocco in più? Un mazzetto di lavanda per ogni invitato e tanti rametti, accanto alle posate e sul tavolo. In alternativa, qualche fogliolina di menta fresca e boccioli di rose fra i piatti per decorare la tavola con estro e dolcezza.

Fai come al ristorante: forchetta e coltello sono legati insieme, con un nastro colorato, ma si incrociano. Puoi scegliere fili di lana, rafia e raso da abbinare a mollette e sagome colorate per una decorazione coloratissima.

Dall'italianissima Vignola al Giappone, le valli dove domina il ciliegio durante la primavera si ricoprono di sfumature intense. I fiori sono perfetti da usare come segnaposto: aggiungi un centrotavola profumato.

Ami le sorprese? Prepara un vaso al centro del tavolo con tante uova soda quanti saranno gli invitati e su ognuna aggiungi un numero. Ogni piatto avrà un numero, scritto in cartoncino e corrispondente a una delle uova pescate dall'invitato: per una volta l'ordine dei posti a tavola sarà diverso e non si starà seduti sempre vicino alle stesse persone.

Prepara tante uova sode e aggiungi il nome dell'invitato con un pennarello colorato. Per decorare la tavola aggiungi piantine fresche di rosmarino, secondo gli studi stimola la memoria e contrasta il mal di testa.

Fiori freschi e un nastro, ecco l'idea per un segnaposto in tema pasquale dall'animo romantico. Aggiungi una manciata di ovetti portafortuna: uova di quaglia per i grandi… e di cioccolato fra i piatti dei più piccoli. Buona Pasqua!

Decorazioni pasquali per la tavola

Come decorare casa e aggiungere una nota romantica in attesa della primavera che ritorna

Come apparecchierai la tavola di Pasqua? Se non ci hai ancora pensato, ecco qualche dritta per aggiungere un tocco di bellezza alla tua casa. Le prime brezze primaverili portano i colori del buon umore: azzurro cielo, rosa antico, toni color sabbia e giallo, intenso come il sole torna a scaldare le giornate. La ricetta della nonna? Impara a colorare le uova con cipolle, prezzemolo, curcuma e spinaci per festeggiare l’arrivo della primavera con tanti colori. È tempo delle grandi pulizie! E di rinnovare casa con profumi e invenzioni nuove.

Riproduzione riservata