1 - Storia e tradizioni, ma soprattutto natura e spiagge mozzafiato che nulla hanno da invidiare a quelle dei Tropici: l’Albania è in cima alla Top 15 di Volagratis.com, complice l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Quando andare in Albania: luglio e agosto sono i mesi in cui il sole è assicurato e il mare è più caldo, ma nel resto dell’anno l’Albania regala comunque un’incredibile varietà di paesaggi e territori. Per chi vuole approfittare di tariffe ancora più basse, settembre è il momento giusto.

2 - Safari, trekking, snorkeling o immersione con le tartarughe? Vola in Africa e regalati una vacanza in Tanzania: la sua natura incontaminata ti lascerà a bocca aperta. Quando andare in Tanzania: sia per gli amanti della natura selvaggia sia per una vacanza al mare è consigliabile la stagione secca. Per questo è consigliabile prenotare nei mesi di luglio, agosto e settembre.

3 - Per vivere una vacanza da favola, la Bielorussia è il luogo ideale: tra paesaggi autentici e incontaminati, in primavera ed estate non lasciarti sfuggire l’opportunità di visitare meravigliosi castelli come quello di Mir, situato presso l’omonimo paesino, che risale al XV secolo, è Patrimonio Dell’Umanità UNESCO ed è stato inserito nella classifica dei più bei castelli europei. Quando andare in Bielorussia: evita l’inverno, è freddissimo e i mesi più caldi sono purtroppo molto umidi. La primavera è senza dubbio la stagione migliore.

4 - Forse non tutti sanno che la Moldavia è un Paese che può offrire davvero di tutto: folklore, paesaggi unici, bellezze naturali, specialità gastronomiche, ottimo vino, cordialità e ospitalità. Qualche viaggiatore però ha cominciato ad accorgersene: nel 2017 ha registrato il doppio di prenotazioni! Quando andare in Moldavia: maggio e settembre sono i mesi più adatti per evitare le piogge primaverili e la gelida stagione invernale.

5 - Per i mesi invernali, Volagratis.com suggerisce di cominciare a organizzare un fantastico viaggio in Oman, terra ricca di suggestivi paesaggi e monumenti leggendari. E gli amanti degli sport acquatici non rimarranno delusi: in Oman potranno praticare anche turtle watching. Quando andare in Oman: assolutamente da evitare la stagione dei monsoni. Meglio partire tra ottobre e marzo. Per chi vuole godersi il mare, marzo e ottobre sono proprio i mesi perfetti.

6 - Ideale soprattutto per le vacanze con gli amici, la Croazia ti conquisterà con spiagge da cartolina, natura e divertimento. Complice anche la bellezza di Dubrovnik e Spalato, città costiere protagoniste anche di una delle serie tv più amate al mondo, Game of Thrones. Quando andare in Croazia: il periodo perfetto per godersi il mare è da giugno a settembre.

7 - Ogni anno la classifica di Volagratis.com evidenzia mete meno conosciute ma allo stesso tempo uniche: per il 2018 non farti scappare le offerte per la Namibia. Rimarrai affascinata da questa terra di contrasti, che unisce le bollenti dune del deserto alle fresche acque dell’oceano. Quando andare in Namibia:  Il periodo migliore per visitarla è tra maggio e ottobre, durante la stagione secca, così da evitare i periodi di caldo intenso ed avere anche maggiori opportunità di avvistare la meravigliosa fauna selvatica.

8 - La Birmania, o Myanmar, è il luogo ideale per una vacanza spirituale in grado di rigenerare anima e fisico. La situazione politica attuale permette ai turisti di visitare anche i luoghi più sconosciuti, le pagode dai tetti dorati ti riporteranno alle civiltà antichissime che hanno popolato questi territori dai paesaggi mozzafiato. Quando andare in Birmania: non considerare giugno, luglio e agosto per via dei monsoni e parti senza indugi tra dicembre a febbraio.

9 - Secondo una leggenda locale, quando Dio creò il mondo chiamò a sé tutte le genti distribuendo oceani, mari, pianure, danze, musica e vino. I bulgari arrivarono tardi, perché avevano molto da fare... Dio, per non lasciarli andare via a mani vuote, diede loro un po’ di tutto ciò che aveva dato agli altri! Sei quindi pronta a scoprire tutte le bellezze del mondo in un unico Paese? Che sia per una settimana bianca, per una vacanza sulle coste del Mar Nero o una visita nella capitale Sofia e nella sua meravigliosa Cattedrale, la Bulgaria ti riserverà davvero tante sorprese. Quando andare in Bulgaria: l’inverno è molto rigido ma da maggio a settembre ogni momento è buono per fare le valigie e partire.

10 - Cieli stellati, bagni di ghiaccio, escursioni nella natura selvaggia: la Finlandia è un vero e proprio regno incantato, da visitare in qualunque stagione dell’anno. Se il tuo obiettivo è incontrare Babbo Natale, vola in Lapponia a Rovaniemi: il Villaggio di Babbo Natale è sempre aperto e pronto ad accoglierti. Quando andare in Finlandia: se sogni di vedere l’aurora boreale, programma di partire tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre, poiché in coincidenza degli equinozi i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti.

11 - Tra le mete top della classifica di Volagratis.com c’è anche l’Uzbekistan: un luogo magico che ti permetterà di ripercorrere l’antica Via della Seta, alla scoperta di una cultura millenaria, sulle tracce di mercanti, avventurieri ed esploratori. Quando andare in Uzbekistan: la primavera (aprile-giugno) e l’autunno (settembre-ottobre) sono i mesi migliori per visitare questo Paese ma se la tua meta sono le montagne va benissimo anche luglio e agosto.

12 - Una destinazione poco considerata che tuttavia negli ultimi anni ha sempre più l'interesse dei viaggiatori è la Macedonia: una vera e propria perla dei Balcani. Corri a scoprire i suoi monasteri, i laghi, le antiche città e la storia della capitale Skopje. Quando andare in Macedonia: Il clima è generalmente mite durante tutto l’anno, ma i mesi migliori per godersi anche festival e manifestazioni locali sono senza dubbio luglio e agosto.

13 - Città pittoresche ricche di storia, arte, gastronomia, musica e centri storici animati da una frizzante vita notturna: il Belgio è questo e molto altro. A Bruxelles non dimenticare di visitare la Grand Place, considerata una delle più belle piazze d’Europa; se sei in cerca di locali in cui assaggiare buonissime birre è questo il posto giusto: la birra belga è infatti Patrimonio dell’Umanità. A Bruges invece è d’obbligo fare una scorpacciata di cioccolato! Quando andare in Belgio: quando vuoi! Ma non dimenticare l’ombrello...

14 - Non solo la meravigliosa Praga: per il 2018 vola in Repubblica Ceca per scoprire anche le meno inflazionate regioni della Boemia e Moravia. Una meta ideale per fare turismo culturale tra arte e castelli. Quando andare in Repubblica Ceca: se punti al bel tempo meglio maggio, giugno e settembre; se invece vuoi risparmiare, considera di partire ad aprile e ottobre, anche se naturalmente il clima sarà un po’ più rigido.

15 - Cerchi una meta che ti conquisti? La Giordania fa al caso tuo. Di motivi per visitarla ce ne sono centinaia: i selvaggi paesaggi di Wadi che hanno incantato Lawrence d’Arabia, l’affollato centro urbano di Amman, il Mar Morto, l’antica città di Petra, che è uno dei siti storici più affascinanti al mondo, ma anche l’ospitalità genuina degli abitanti. Quando partire per la Giordania: i momenti migliori sono primavera e autunno, così da evitare l’esagerato caldo estivo e i freddi venti invernali.

15 destinazioni da non perdere nel 2018

Dalle spiagge dell’Albania ai boschi incontaminati della Finlandia: ecco la classifica di Volagratis.com delle mete di tendenza per un nuovo anno ricco di viaggi indimenticabili

Devo mettermi a dieta, mi iscriverà in palestra, avrei bisogno di cambiare lavoro, voglio organizzare un viaggio… A fine anno, giunto il momento di fare i conti con le ferie e i permessi residui del 2017, è il momento di arricchire la lista dei buoni propositi del 2018 con un regalo che faccia bene a corpo e spirito. Una bella vacanza! Ci stai pensando ma non sai su che luoghi puntare? Volagratis.com ha stilato per te la top 15 delle destinazioni di tendenza per il 2018, un mix tra le mete che hanno già visto una significativo aumento delle prenotazioni e i dati di interesse di chi  naviga in questo famoso sito online.  

Una classifica che fa sognare e che per certi versi è capace anche di sorprendere. A partire dall’inaspettato podio! In pole position si piazza infatti l’Albania, un Paese dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che con storia, tradizioni e spiagge mozzafiato, ha quasi raddoppiato le prenotazioni del 2017 rispetto all’anno precedente. In seconda posizione troviamo la Tanzania, il regno della natura incontaminata che attira i più avventurosi con la su ricca offerta di safari, trekking, snorkeling e immersioni con le tartarughe. Mentre in terza posizione c’è la Bielorussia, una meta oggi come oggi molto gettonata, che attrae sempre più viaggiatori italiani grazie ai meravigliosi castelli.  

Sfoglia la gallery per scoprire le 15 destinazioni top da vedere nel 2018, le città e i luoghi imperdibili, le stagioni e i mesi migliori per organizzare il viaggio Paese per Paese. Hai già scelto la tua meta? Su Volagratis.com trovi tante offerte per ogni tasca. Cosa aspetti!

Riproduzione riservata