cambiamenti climatici

7 capolavori del cinema per riflettere sui cambiamenti climatici

Un film può rappresentare un mezzo per estraniarsi dal mondo e dai suoi problemi per alcune ore o, al contrario, un’occasione per riflettere sulle piaghe che affliggono la popolazione mondiale e il Pianeta che le ospita.

I più bei film sul cambiamento climatico

La cinematografia offre centinaia di pellicole dedicate all’ambiente e ai suoi problemi, affrontando i vari temi in modi assai diversi tra loro. Moltissimi attori come, ad esempio, Leonardo di Caprio, offrono costantemente il loro impegno e la loro popolarità per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente e, negli ultimi anni, sono state promosse rassegne e premi cinematografici – come il Green Drop Award promosso da Green Cross Italia, assegnato nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – espressamente focalizzati sui temi ambientali.

Hai intenzione di fare una full-immersion nel mondo dei “green movie”? Ecco una rapida guida per guardare “sette film in sette giorni”

1. …e la Terra prese fuoco (Gran Bretagna, 1961) di Val
Guest

Partiamo dal primo film nella storia del cinema ad affrontare esplicitamente il problema dei cambiamenti climatici. La Terra è lo scenario di gravi calamità naturali: se una parte del globo è colpita da inondazioni e violenti nubifragi, nell’altra le temperature molto elevate stanno causando grave siccità. Il protagonista, un giornalista, scopre che tali eventi non sono dovuti al caso, ma all’opera dell’uomo. Riusciranno a salvare il Pianeta e i suoi abitanti dall’estinzione?

2. Waterworld (USA, 1995) di Kevin Reynolds, prodotto e interpretato da Kevin Costner

Colossal che, all’epoca della sua realizzazione, era risultato il film più costoso mai prodotto, Waterworld è ambientato in un futuribile 2468: a seguito dell’innalzamento della temperatura e del conseguente scioglimento dei ghiacciai polari, il globo è quasi integralmente sommerso dalle acque. Il mutante Mariner, accompagnato da Helen e la piccola Enola, combatte contro il capo dei feroci pirati, il Diacono, per raggiungere Dryland (terra asciutta).

3. L’alba del giorno dopo (The day after tomorrow) (USA, 2004) di Roland Emmerich

La trama di questo film si basa su alcuni studi climatici secondo i quali il surriscaldamento globale porterà paradossalmente ad una nuova era glaciale. A dispetto degli allarmi degli scienziati, la popolazione mondiale sottovaluta i segni di imminenti cataclismi legati ai cambiamenti climatici rimangono inascoltati. Il Pianeta Terra viene colpito da una nuova era glaciale dove i sopravvissuti  ed i superstiti protagonisti del film sono costretti a lasciare gli USA per chiedere ospitalità al Messico.

4. Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) (USA, 2006) di Davis Guggenheim

Vincitore di due premi Oscar, in questa pellicola l’ex presidente USA Al Gore espone dati e previsioni degli scienziati sui cambiamenti climatici. Gore analizza le tesi degli esperti, esamina le implicazioni politiche ed economiche degli scenari nonché le probabili conseguenze del riscaldamento del pianeta in assenza di un immediato intervento a livello globale volto alla riduzione delle emissioni di gas serra.

5. La quinta stagione (Belgio, 2012) di Peter Brosens e Jessica Woodworth

Vincitore della prima edizione del Green Drop Award, il film ipotizza un mondo nel quale scompare l’alternanza delle stagioni costringendo la popolazione mondiale a vivere in un perenne inverno. La natura – flora e fauna – cessa di nutrire gli uomini che, per sopravvivere, sono costretti a vivere un’epoca di violenze e barbarie.

6.  Before the Flood, di Fisher Stevens (USA, 2016) con Leonardo DiCaprio

Presentato al Toronto International Film Festival nel 2016, questo film-documentario vede Leonardo Di Caprio – insignito, nel 2014, del titolo di Ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici – a colloquio con i maggiori esperti a livello mondiale sui cambiamenti climatici i quali descrivono gli effetti devastanti del climate change sulla Terra.

7. Antropocene – L’epoca umana (Canada, 2018) di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier

Questo film-documentario – nominato, nel corso del Toronto International Film Festival del 2018 tra i 10 film canadesi più belli distribuiti quell’anno nonché vincitore del Roger Best Canadian Film Award e del Premio al miglior film documentario canadese del Vancouver Film Critics Circle – analizza il concetto di “antropocene ovverosia di una nuova epoca geologica che si caratterizza per l’impatto delle attività umane sulla natura e sulla Terra. Perfetto mix di arte, cinema, realtà virtuale e ricerca scientifica, la pellicola mostra allo spettatore le conseguenze sull’ambiente legate alla spregiudicata condotta dell’uomo, all’inquinamento e al sovra-utilizzo delle risorse naturali.

Questi film saranno un perfetto punto di partenza per potervi aiutare a parlare con i vostri amici e parenti di come i cambiamenti climatici cambieranno la vita all’intera umanità.

Riproduzione riservata