Viola

Due cassette mezze vuote sul balcone, la bordura spelacchiata dell’aiuola in giardino e la terra nuda alla base della rosa sono solo alcune delle tante impronte grigie lasciate dall’inverno. Ma cancellarle è facile: basta procurarsi qualche viola.

Una piantina in vaso di 10 cm di diametro viene 1,5 euro circa. La trovi nei garden center più forniti.

Giardinaggio d’inverno? Scegli la viola

  • 15 01 2015

Fiorisce nella fredda stagione, è bella fino a primavera inoltrata e non ha bisogno di troppe cure. Come non innamorarsi di questo fiore?

La Delta Beaconsfield è la varietà più trendy

Una delle più belle è la varietà Delta Beaconsfield che ha, prima di tutto, un colore meraviglioso: l’intensa tonalità vellutata blu inchiostro riempie la parte inferiore del fiore facendo contrasto con il lilla tenue della zona superiore. Ha una corolla piatta che diventa grande fino a 6 cm. E, infine, produce tantissimi boccioli che fanno capolino tra le soffici foglie verdi a forma di cuore.

Insomma è una varietà bellissima, ma anche molto interessante perché resiste bene in diversi climi: fiorisce in questi giorni, anche sotto la neve, e regala fiori fino a giugno superando senza problemi i primi caldi di stagione.

La viola in vaso o in terra

Compri la viola nei vasetti, ma trapiantala subito per far crescere bene le radici. Scava delle buchette grandi e profonde quanto la zolla e usa il terriccio universale comune, non concimato. Se la pianti in giardino lascia 25 cm tra un fiore e l’altro. Sul balcone non metterne più di tre in una cassetta lunga 40 cm.

L’esposizione a nord è sconsigliata: la viola ha bisogno di almeno mezza giornata di sole.

Acqua, ma non troppa per la Viola

In inverno innaffiala poco e a giorni alterni. Se dovesse nevicarci su, smetti di bagnarla e scuoti le corolle: eviterai che gli steli si spezzino.

Da marzo vorrà più acqua. Perché rifiorisca, elimina tutte le corolle appassite e concimala due volte al mese con il fertilizzante per gerani.

Riproduzione riservata