Se vuoi un balcone fiorito tutto inverno, pianta subito questi cipollotti. E non ci pensi più. Ecco altre varietà di piante che non temono le basse temperature.

Questo è il periodo ideale per dedicarti anche alla coltivazione delle verdure, ecco le più adatte alla stagione. Le puoi piantare anche sul balcone!

Da gennaio a marzo: il Bucaneve

(Galanthus nivalis)Con le sue campanelle bianche e gli steli verdi è uno dei primi bulbi a sbocciare sotto la neve.

Fai così. I cipollotti hanno la forma di una pera in miniatura. Piantali a una profondità doppia della loro altezza con la punta rivolta in alto e lascia 5 cm tra l’uno e l’altro per far spazio alle foglie. Coltivali a mezz’ombra.

Tra febbraio e aprile: la Stella del Libano

(Puschkinia libanotica) Con le sue spighe fitte di corolle a forma di stellina azzurra pallida a venature bluette incanta gli occhi.

Fai così. I bulbi sono piccoli, bianchi e tondi. Interrali fitti a 3 cm di distanza, con il vecchio ciuffetto di radici verso il basso. Evita l’ombra piena: il sole di febbraio aiuterà ad anticipare la fioritura.

Tra aprile e maggio: il Giacinto delle vigne

(Hyacinthoides hispanica) Ha uno stelo robusto che sorregge grappoli radi di campanelline rosa o blu pastello che ricordano i fiori del giacinto.

Fai così. I bulbi sono giallognoli e tondi. Scava una buchetta di 5 cm per interrarli. Crescono bene esposti a mezzo sole e al sole. Da marzo, innaffia, poco, ogni settimana.

Da aprile: Fritillaria a scacchi

(Fritillaria meleagris) Il disegno sui petali porpora o bianchi compone un fine reticolo. Le campanelle di forma squadrata ondeggiano al minimo soffio di vento.

Fai così. I bulbi sembrano cipollotti bianchi e hanno un sentore di zolfo. Coltivali in una zona ombreggiata del balcone. Da febbraio, tieni la terra umida per favorire la fioritura.

Da maggio: la Stella di Betlemme

(Ornithogalum nutans) Le corolle bianco latte, sfumate di verde menta, sembrano stelline.

Fai così. I bulbi marroncini vanno piantati a circa 7 cm di profondità. Vivono bene al sole e, dato che fioriscono a primavera inoltrata, ricorda di innaffiarli una volta alla settimana, a partire da marzo.