Come si coltivano
I Lilium nascono da grossi bulbi formati da tante squame carnose sovrapposte. Ogni bulbo produce un solo stelo in cima al quale sbocciano da uno a dieci fiori, secondo la varietà. Sono perfetti nelle aiuole del giardino, piantati a macchie estese che risaltano contro lo sfondo del prato. Un tempo i gigli erano i fiori preferiti dalle nonne che li piantavano tutt'attorno all'orto. Oggi si coltivano facilmente anche in vaso perché sono state selezionate varietà alte solo 50-70 centimetri, perfette quindi per il balcone.

Come si scelgono

I bulbi di Lilium si acquistano in primavera e si piantano da marzo a fine aprile. Si vendono a gruppi di tre-cinque pezzi di una stessa varietà, in sacchetti di polietilene forati (consentono il passaggio dell'aria), immersi nella sabbia o in trucioli di legno inumiditi che li proteggono dalla disidratazione. Controllate che le scaglie siano turgide e succose. E per scegliere il colore fatevi guidare dalla foto della confezione.

Come si piantano
In giardino, per creare una macchia di colore visibile anche da lontano si possono piantare gruppi di 15-20 gigli, a 15-20 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Perché attecchiscano bene, ponete i bulbi sul fondo di buchette profonde un palmo e copriteli con uno strato di terriccio spesso il doppio rispetto alla loro altezza. Se li tenete sul balcone, usate vasi o fioriere profondi 25-30 centimetri. Non sono indicate le cassette da appendere alla ringhiera sia perché non abbastanza profonde per le radici sia perché i fiori sarebbero esposti a colpi di vento.

Quanto costano
La confezione con tre bulbi di Lilium Siberia, la più pregiata tra le varietà bianche, costa 6,95 euro (per corrispondenza, da Bakker, tel. 031499155). In media, cinque bulbi costano 9,95 euro.

Decorazione d'effetto
Fiori recisi di Lilium Siberia e rami di sorbo rosso stanno molto bene insieme. Per una composizione rustica ricoprite un semplice vaso con del cartone ondulato fermato da un filo di corda vegetale.

Ultrasemplice

I Lilium Uniflora emergono con le loro grandi corolle da una confezione davvero facile da realizzare. I fiori sono inseriti in barattolini o vasetti della marmellata e poi posti in sacchetti di carta monocolore.

Al posto del vaso

Un modo originale per presentare un piccolo mazzo di Lilium Navona? Tagliate a forma di cono la spugna oasis per il fresco, lasciatela in ammollo e avvolgetela in carta di alluminio. Inseritevi i fiori. Fate un cono di cartoncino.

Avvolti in una nuvola

Scegliete della velina di un bel colore e stropicciatela per accomodarla tutt'attorno a una ciotolina piena di spugna oasis ben imbevuta di acqua. Con uno stecchino fatevi dei forellini e inserite i Lilium Uniflora.

Coprivaso di carta

Le corolle dei Lilium Casablanca sono così grandi che bastano tre-quattro fiori, mischiati insieme ai loro gambi, per formare un mazzetto. Come coprivaso qui è stato scelto un sacchetto di carta di riso.

Siberia

Di origine giapponese, profumato, a fioritura tardiva (agosto), e poco esigente in fatto di sole, Siberia ha lo stelo non più alto di un metro ed è dunque perfetto per la coltivazione in vaso.

Casablanca

Per il profumo intenso e per la larghezza della corolla (arriva a 20 cm di diametro), è la varietà preferita dai fioristi per creare decorazioni di effetto. Alto un metro e mezzo, è adatto al giardino.

Uniflora

Questo fiore, che sboccia solitario, appartiene al gruppo dei Lilium Longiflorum con corolle a forma di trombetta allungata. Ha profumo dolce e delicato, fiorisce a luglio e raggiunge 1 metro di altezza.

Navona

Lilium dalle corone ben aperte, è apprezzato per il numero dei fiori (tre-cinque) sullo stesso stelo, per la robustezza dello stelo e la facilità di coltivazione. Fiorisce tra luglio e agosto ed è adatto per i vasi.

Gigli, e in casa entra la gentilezza

Recisi, li trovate tutto l'anno. Ma se volete coltivarli, ricordate che si avvicina il momento di interrare i bulbi

 

Riproduzione riservata