

Dipingi le pareti
Spendere poco e rinnovare la cucina? È possibile. La prima regola è fare attenzione ai dettagli e amplificare il senso di luce. Di frequente, a causa dei fornelli, sono i muri a soffrire di più in questo ambiente. Prepara una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia e passa una spugna bagnata sulle pareti: in un attimo segni e ombre si cancelleranno. Giallo, arancione e le sfumature dei colori caldi, dai toni della terra alle tinte cangianti del tramonto, daranno alla cucina un'atmosfera ospitale. Scegli le pitture lavabili e addio macchie antipatiche! Vuoi osare? Prova la carta da parati, oggi è bella e lavabile.
Il fai da te facile per dare un nuovo aspetto alla tua cucina
La cucina è indiscutibilmente il cuore della casa, il nido accogliente dove ritrovarsi in famiglia per scambiare due chiacchiere davanti a un caffè o ricevere gli amici in modo informale. Avere quindi un occhio di riguardo per rinnovare questa stanza è importante: portare un tocco di originalità con un colore o un accessorio insolito, un accessorio shabby chic o una stampa da appendere. Al contrario se ti piacciono le linee pulite e funzionali forse la tua cucina ha bisogno di essere "svuotata", ridipinta con un colore neutro e riportata all'essenzialità.

Fai una scelta
Se in cucina hai vecchi elettrodomestici valuta l'idea di cambiarli: puoi iniziare acquistandone uno alla volta, a partire da quello che utilizzi più spesso, per esempio il frigorifero. Oggi gli elettrodomestici con classe di efficienza energetica A+++ consentono di risparmiare sui costi delle bollette e funzionano meglio. Secondo diversi studi i nuovi modelli di lavastoviglie aiutano a contenere lo spreco d'acqua più di quando laviamo a mano i piatti, oltre a velocizzare i lavori di casa.

Cambia gli armadietti
Consultando la rete internet è possibile trovare ottime occasioni per cucine di seconda mano ancora in ottimo stato. In alternativa smonta e sostituisci gli armadietti, che puoi trovare a buon prezzo. Scegliendo armadietti di colore differente, in armonia con il resto della cucina, l'ambiente avrà subito un'atmosfera nuova.

Crea una nuova disposizione
Qualche volta basta cambiare la disposizione dei mobili per avere subito un'impressione differente della solita stanza. Gioca a trasformare l'ambiente e lasciati guidare dall'istinto insieme a un pizzico di creatività. Nel fare ordine certamente troverai cose da eliminare e piccoli oggetti da aggiungere. Per esempio, tanti barattoli dove posizionare la pasta in bella vista oppure una mensola allegra dove riporre tutte le scatole di tè e tisane.

Scegli le tende
Un paio di tende dai colori accesi aiutano a sfruttare meglio la luce, illuminando l'intera stanza con un gioco di colori. Anche il lampadario è fondamentale in cucina. Crea un'illuminazione con luci dall'alto, di potenza più elevata, ideali per cucinare e aggiungi una luce soft da accendere di sera, quando c'è voglia di un'atmosfera rilassata.
Vedi anche











