Mobilità alternativa? Ecco perché provare il monopattino elettrico

Hai deciso di puntare sulla mobilità alternativa? Se la bici non fa per te, l’alternativa a impatto zero può essere il monopattino elettrico. Da usare nel tempo libero ma anche per andare in ufficio

Monopattino elettrico: perché usarlo

Pratico, divertente e soprattutto green: parliamo del monopattino elettrico, il mezzo più gettonato di questo periodo. 

Se hai deciso di approfittate anche tu del bonus messo a disposizione dal Governo per incentivare la mobilità alternativa, agevolando l’acquisto delle bici ma anche dei monopattini elettrici, ecco tutto quello che devi sapere.

Il grande vantaggio del monopattino elettrico è quello di essere estremamente versatile: puoi usarlo nel tempo libero per velocizzare e rendere più divertenti i tuoi spostamenti ma anche per recarti al lavoro, evitando code e traffico, o magari integrandolo all’uso dei mezzi pubblici. Non solo, in epoca di emergenza sanitaria, il monopattino rappresenta un’alternativa più sicura anche all’uso dei mezzi pubblici.

Facile da usare, è anche sufficientemente maneggevole, così da poter  essere trasportato facilmente anche se i tuoi spostamenti abituali prevedono tratte in treno, in metro o in autobus.

A tutto questo si aggiunge naturalmente anche un risvolto green: il monopattino infatti è un’ottima strategia per ridurre l’inquinamento ambientale, sia perché rappresenta un’alternativa all’automobile, sia perché è un mezzo a zero emissioni.

Ovviamente nell’uso del monopattino non bisogna mai dimenticare tutte le fondamentali norme di sicurezza: usare sempre il casco, evitare le strade più pericolose, prediligere le piste ciclabili.

Monopattino elettrico: come sceglierlo?

Se l’idea di muoverti con il monopattino elettrico ti stuzzica, prima di lanciarti nell’acquisto, meglio conoscere le caratteristiche che possono fare la differenza. Eccone alcune

  • velocità: tieni presente che la velocità massima consentita con un monopattino elettrico è di 25 km/h. La maggior parte dei modelli in commercio può raggiungere infatti una velocità che va dai 20 ai 25 km/h al massimo;
  • autonomia della batteria: un parametro sicuramente importante è la durata della batteria, ovvero l’autonomia che può assicurarti il monopattino; i modelli più potenti possono garantire fino a 30 km di autonomia con una sola ricarica;
  • peso: se cerchi un monopattino da poter trasportare facilmente quando non lo usi, presta attenzione al design e al peso; la maggior parte dei modelli in commercio sono pieghevoli tuttavia solo alcuni sono particolarmente leggeri; si va dai 10 kg di quelli realizzati in fibra di carbonio ai 15 kg circa per quelli in alluminio;
  • le luci: infine, una caratteristica fondamentale, anche in termini di sicurezza, è la presenza di buone luci a LED per segnalare la presenza su strada e la frenata.

VEDI ANCHE

Come scegliere la bici da comprare online: guida per principianti

Per farti un’idea più precisa, ecco una serie di monopattini elettrici tra i più venduti su Amazon.

Monopattino Ninebot by Segway

Il più venduto su Amazon è il monopattino elettrico Ninebot. Tra le caratteristiche che fanno la differenza, la batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h, con un’autonomia di ben 25 km. Leggero e maneggevole, pesa 12,5 kg e ha fanale posteriore e anteriore a LED. Le ruote larghe e ammortizzate ti assicurano una buona stabilità e grazie al display puoi controllare facilmente la velocità e lo stato della batteria.

Monopattino elettrico Xiaomi

Se cerchi un monopattino con batteria a lunga durata, quello di Xiaomi è sicuramente uno dei migliori: l’autonomia garantita è infatti di 30 km. Dotato di luci rosse che si illuminano al blocco, dispone anche di 4 luci LED sul manubrio che ti indicano lo stato della batteria. Stabile su cemento, asfalto e dossi, vanta inoltre un sistema a doppia frenata.

Monopattino elettrico Macwheel

Il punto di forza di questo modello sono sicuramente le ruote: il monopattino Macwheel è infatti dotato di grandi ruote anteriori e posteriori che ti assicurano buone prestazioni in termini di assorbimento degli urti e che sono anche antislittamento. Il motore inoltre garantisce una velocità di 25 km/h e la batteria può raggiungere un’autonomia di 28 km con solo 4 ore di ricarica.

Monopattino elettrico Markboard

Cerchi un monopattino da collegare in modo facile allo smartphone? La soluzione giusta potrebbe essere quello di Markboard: scaricando l’app gratuita infatti, puoi monitorare facilmente lo stato della batteria ma anche regolare la velocità. Dal design semplice e funzionale, puoi piegarlo in poche mosse per trasportarlo agevolmente.

Monopattino elettrico Revoe 554326

Tra i modelli più economici, infine, il monopattino di Revoe. In termini di velocità può raggiungere i 20 km/h, mentre la batteria ha una durata di circa 15 km. Dotato di luci anteriori e posteriori, ha anche un pratico display LCD con cui selezionare la modalità desiderata. Consigliato se non devi affrontare lunghi percorsi e se vuoi un modello facile e smart da usare nel tempo libero.

VEDI ANCHE

Sei passata alla bici? Questi sono gli accessori che devi avere

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata