Scegliere il tono delle pareti è un po’ come scegliere il vestito per una serata: dev’essere adeguato all’occasione! Meno male che nella miriade di nuove colorazioni per pitture murali sarà facile trovare quella che, oltre a dare una sferzata nuova alla casa, ne reinterpreta con creatività lo stile, inventando inattese atmosfere e luminosità.

Conosci il linguaggio dei colori... e le loro proprietà?

Te li spieghiamo; a te poi giocare con quelli che, per istinto, preferisci.
- Ai colori freddi appartengono le gamme cromatiche del blu, del viola e del verde: evocano simbolicamente quiete, riposo e buonumore, richiamando -come il verde- equilibrio e vitalità. L’unica pecca? Possono raffreddare (appunto) l’atmosfera.
- Le tonalità del giallo, arancio, rosa e marrone sono i colori caldi che si scelgono sia per rendere più raccolto e accogliente l’ambiente -riscaldandone la luce- sia per stimolare allegria e benessere, regalando atmosfere toniche e dinamiche.
- Caratterizzati invece da connotazioni cromatiche leggere e impalpabili, i toni neutri, come le sfumature del beige e del grigio, sono dei non-colori che vestono sobriamente le pareti con raffinata eleganza.

Variare la percezione dello spazio

L’uso differenziato dei colori alle pareti può creare sorprendenti effetti ottici capaci di riproporzionare visivamente gli spazi.
- La stanza è piccola? Tinteggia pareti e soffitti nella stessa tonalità fredda e chiara: riflettendo più luce, i muri si respingono a vicenda, dilatando visivamente lo spazio.
- Il corridoio è freddo e lungo? Usa un colore più scuro e caldo solo per il muro di fondo e, a colpo d’occhio, risulterà più corto e anche molto più accogliente.
- Il soffitto è troppo alto? Fai le pareti molto chiare e il soffitto, inclusa una fascia di 20-30 cm tutt’attorno alla parte più alta dei muri, di una tonalità calda tendente allo scuro.

Schema cromatico

Il tuo sogno è di trasformare il soggiorno noioso e asettico in un raffinato scenario fortemente caratterizzato? Realizza un progetto cromatico con schema decorativo “a effetto coordinato” e centrerai l’obiettivo! Fai così! Scegli due colori diversi da abbinare alle pareti, avendo cura che siano appartenenti alla stessa famiglia cromatica: nei nostri progetti (realizzati grazie al programma Colour Collection di CPItalia) puoi notare come le tonalità rosse e marroni (colori caldi) e i toni azzurri e viola (colori freddi) si accordino alla perfezione, esaltandosi a vicenda.

Per completare lo schema cromatico, non dovrai fare altro che estendere i due colori scelti per le pareti anche alle tende, ai rivestimenti di divani e poltrone -inclusi i cuscini- al tappeto e, perché no, anche ai paralumi. Un progetto easy-chic capace di creare un vero e proprio ritmo cromatico che, divenendo il tema dominante e ricorrente della stanza, ne scandisce il nuovo stile con grande personalità. Un consiglio: per un effetto decorativo elegante e bilanciato, meglio non eccedere nei richiami di colore.

Come scegliere il colore delle pareti

Prima di mettere mano ai muri, pensa di che colore li vorresti... potrebbe volerci tempo.

 

Riproduzione riservata