10 cose che i bambini non sanno delle mamme

1/11 – Introduzione

Quando si diventa mamma si sperimenta la completezza della propria vita. Si può essere preparate o impreparate, ma di sicuro la nascita di un figlio ti stravolge ogni certezza. I piccoli guardano le loro mamme come supereroi. A loro basta sapere la tenera storia della cicogna o la più rupestre storia del “cavolo”. Tutto quello che c’è stato prima della loro nascita e tutto quello che accade ogni giorno non si può raccontare al proprio bambino. Si possono solo dire le cose più semplici, senza urtare la loro sensibilità e senza far crollare il mito della mamma più brava del mondo. Ma ogni mamma è forte e fragile allo stesso tempo. Si vive per i propri figli, continuando il ruolo di figlie, mogli e lavoratrici. Vediamo almeno 10 cose che i bambini non sanno delle mamme.

2/11 – Il concepimento

Il concepimento di un figlio non sempre è la cosa più naturale del mondo. Non tutti i bambini arrivano quando si desiderano. Alcune mamme devono sottoporsi a numerose visite, cure e fare molti tentativi. Riguardo il concepimento, a volte, non può accadere, per cui alcuni bimbi arrivano sul serio “in treno”, “con l’aereo” e “con la macchina”. È il caso delle adozioni!

3/11 – La dolce attesa

Il periodo della dolce attesa ogni mamma lo vive in maniera diversa. Alcune mamme hanno già un figlio o più figli. Aspettare il nuovo arrivato diventa più faticoso perché il tempo e le energie sono impiegati nel crescere i fratellini. Altre mamme devono trascorrere forzatamente i nove mesi di gestazione, osservando molto riposo per questioni di salute. Infine, la grande maggioranza delle mamme fra nausee mattutine e lievi disturbi, arrivano serenamente al fatidico momento della nascita del proprio bambino.

4/11 – La nascita

Il momento della nascita del bambino è molto delicato ed intenso. Nessuna mamma arriva mai preparata a quel momento. Ci sono molte variabili, come un parto improvviso, un parto in anticipo e numerose problematiche personali e ospedaliere. Chissà perché il ginecologo sta sempre in ferie proprio quel giorno!

5/11 – I primi giorni di vita del neonato

I bambini non sanno e non possono, neanche lontanamente, immaginare, cosa accade nei loro primi giorni di vita nella quotidianità della loro mamma. Le giornate delle mamme, praticamente non hanno mai una fine. Tra poppate, pannolini da cambiare, pulizia nella zona ombelicale e la nanna del neonato, si deve trovare anche il tempo per la ripresa fisica. A questo punto le mamme iniziano ad affinare i “super poteri”.

6/11 – I primi mesi del bambino

Parliamo dei primi mesi di vita del bambino? Tutta la famiglia intorno al piccolo e tutti si dimenticano della “povera” mamma. Al primo posto sempre e solo “lui”. Anche il più premuroso dei mariti o dei nonni si preoccupa solo del benessere del bambino. Invece, proprio in questo periodo, alcune donne, consapevoli degli inevitabili cambiamenti accusano nervosismo e tristezza. Ma bisogna farsi forza e reagire. Merito dei “super poteri”!

7/11 – Piccoli disturbi del bambino

La lotta quotidiana delle mamme si scontra anche con i primi problemi del piccolo. Le colichette non mancano quasi mai, soprattutto nei primissimi mesi dell’allattamento. Il primo raffreddore manda in tilt tutte le sicurezze delle mamme. E i dentini? Possibile che per ogni dentino che spunta, dopo la gioia iniziale, inizia il prurito alle gengive? Ne vogliamo parlare della febbre? In queste circostanze ci accorgiamo di avere intorno a noi la mamma- medico, la nonna-medico, pure la zia- medico…………

8/11 – La forza delle mamme

Ci sono veramente molte cose che i bambini non sanno delle loro mamme. Nella vita quotidiana possono accadere numerosi eventi problematici. Non sempre i “super poteri” funzionano. Ma le mamme sono sempre lì, pronte a crescere amorevolmente il proprio bambino. Ogni tanto si cede alla preoccupazione e al dolore, oppure alla paura. A volte le mamme devono ricevere tanto aiuto per essere la mamma più brava del mondo.

9/11 – Le mamme lavoratrici

Un bimbo con una mamma lavoratrice non è un bimbo trascurato. Le mamme lavoratrici sono molto attente alle necessità dei loro piccoli. Tuttavia molte mamme hanno un senso di colpa perché si allontanano per qualche ora da quell’esserino che amano più della loro vita.

10/11 – Problemi di linea dopo la gravidanza

Può sembrare futile, ma il cambiamento della linea del corpo femminile, dopo una gravidanza, crea un po’ di disagio nelle neo-mamme. Ci si aspetta di tornare in linea in tempi brevissimi. Ma spesso, non è così. In caso di allattamento al seno, solitamente, occorre più tempo del solito. Le mamme non si vedono più belle e per qualcuna questo fattore genera insicurezza.

11/11 – Rinunce consapevoli

Tra le 10 cose che i bambini non sanno delle loro mamme e che è meglio non parlarne mai davanti a loro, una cosa molto seria sono le rinunce. Alcune mamme per essere più presenti nella crescita del piccolo scelgono consapevolmente di rinunciare al loro sogno, ad un progetto di vita e a volte anche alla carriera professionale. Tanto, basta un bel sorriso di nostro figlio e la vita diventa bella e luminosa come lui.

Riproduzione riservata