10 nomi originali per un bambino

1/12 – Introduzione

Dare il nome ad un bambino è sempre una cosa molto complicata. Tutti i futuri genitori stilano una lista di probabili nomi, cercando i più originali, i più strani, i più particolari, ma così facendo è molto facile esagerare e fare scelte che potrebbero, poi, risultare complicate per il bambino stesso. Il nome è per sempre! Occorre, quindi, usare coscienza e decidere, si, per un nome poco comune, ma che sia poi anche facile da portare. Il mio consiglio è quello di optare per nomi corti, che, per voi, abbiamo un significato particolare e, soprattutto, per nomi italiani. La moda degli ultimi anni di usare nomi stranieri da dare al proprio bambino è, forse, solo una conseguenza del fatto che non si trovano nomi abbastanza originali nella nostra lingua. Ecco qui un valido aiuto per sceglierne alcuni, a mio avviso, molto belli. Questa guida ne contiene 10, ma credetemi la scelta è davvero ampissima.

2/12 – Tobia

Il primo nome che mi sento di consigliare è Tobia. È un nome dalle origini antiche e dal significato profondo, legato in qualche modo anche alla religione, ma non è per questo motivo che lo metto tra i primi della lista. Credo, al contrario, che Tobia sia adatto a questa guida in quanto si tratta di un nome corto, impossibile da storpiare con stupide abbreviazioni o facili pseudonimi e semplice da ricordare. E se anche alcuni bambini canzoneranno vostro figlio collegandolo al cane della Walt Disney niente paura. SI tratta di un simpatico personaggio di un famoso cartone animato degli ultimi anni e amato da tutti i più piccoli.

3/12 – Orlando

Nome altisonante quello di Orlando. Chi non ha letto o sentito parlare dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto? Orlando è, quindi, un nome importante grazie anche all’opera dello scrittore, ma è, altresì, un nome bello ed originale da dare al proprio bambino. E se qualcuno teme di rendere “furioso”, in fatto di vivacità il proprio bimbo scegliendo questo nome, niente paura, se anche un nome potesse in qualche modo influenzare la personalità di ognuno avere un cavaliere errante capace di lottare per migliore il mondo renderebbe la vostra scelta un vero successo.

4/12 – Zeno

E riallacciandoci alla letteratura passiamo a Zeno. Protagonista di una delle più famose e apprezzate opere pirandelliane Zeno resta anche un nome originale, veloce da pronunciare e bello da sentire. Se poi il nostro bambino sarà una persona coscienziosa tanto di guadagnato, La coscienza di Zeno è appunto il titolo dell’opera di Luigi Pirandello che ha reso questo nome importate per tutti gli amanti della lettura.

5/12 – Bruno

Sono sicura che per molti questo nome potrebbe sembrare troppo comune per essere inserito in questa lista e invece pensateci bene. Chi di voi conosce nella propria cerchia di amici o coetanei qualcuno che si chiama così? Sono sicura che siate in pochissimi. Bruno è, infatti, un nome che oggi è passato un po’ nel dimenticatoio, a mio avviso, erroneamente. Si tratta di un nome usato in passato, ma che, oggi, è un nome originale, caldo, affettuoso che, al solo pronunciarlo, dà un senso di tenerezza che non dovrebbe mai passare di moda.

6/12 – Paride

Ed ecco che di nuovo un poema epico fa da padrone. Paride è, infatti, uno dei protagonisti dell’Iliade di Omero ed è la vera causa della guerra fra Greci e Troiani. Ma non voglio raccontarvi la storia di quest’opera, ma al contrario ricordarvi che Paride è un nome bellissimo da dare al proprio bambino. Sono certa che questo nome incontrerà anche i gusti dei nonni che, solitamente, sono i più critici verso le scelte originali dei genitori.

7/12 – Giordano

Giordano è un nome originale che mi piace senza un motivo preciso. Sicuramente appena lo penso lo associo al fiume Giordano e l’immagine di acqua che scorre verso qualcosa di più grande mi dà subito un senso di pace che mi fa amare questo nome. Per questo lo includo in questa guida, per la bellezza di un fiume, per il costante movimento delle sue acque, che metaforicamente immagino come lo scorrere della vita, in cui Giordano cammina verso qualcosa di sempre più grande.

8/12 – Vladimiro

Vladimiro è un nome forte, non solo originale. Mi ricorda un guerriero che combatte contro tutto e tutti. Se, quindi, cercate un nome potente, assolutamente impossibile da dimenticare Vladimiro è quello che fa per voi. Sicuramente, per comodità, finirete per chiamare vostro figlio Vladi, ma per questa volta l’abbreviazione sarà accettabile. La bellezza di questo nome merita un’eccezione.

9/12 – Vinicio

Molti penseranno a Capossela, forse il Vinicio più famoso in Italia, ma in realtà la scelta di inserire in questa guida il nome Vinicio non è influenzata dalla poeticità del cantante. Credo, invece, che questo nome sia un nome da un bel suono, originale e dal significato importante. In latino, infatti, la forma Vinicius, deriva da vinum, ossia vino e un buon bicchiere di vino è perfetto per celebrare l’arrivo del vostro bambino.

10/12 – Sirio

Dare al proprio bambino il nome di una stella è sicuramente una scelta azzeccata nonché originale. Sirio è un nome poco usato, ma bello e semplice da ricordare e quando vostro figlio vi chiederà il perché del suo nome, basterà fargli alzare gli occhi al cielo in una notte d’estate per spiegargli, senza bisogno di parole, il motivo della vostra scelta.

11/12 – Adamo

E come ultimo nome arriviamo alle origini. La storia di Adamo ed Eva è conosciuta da tutti, ma nonostante questo Adamo è un nome poco usato, oggi come ieri. Io trovo che sia un nome originale e anche molto bello. Dentro c’è una parte della parola amore e questo lo rende un nome dal significato davvero importante.

12/12 Consigli

  • Scegliete un nome per ogni lettera dell’alfabeto e poi confrontate la vostra lista con il vostro/a patner
  • Ricordate sempre che il nome deve piacere anche al vostro bambino
  • Scegliete nomi non troppo lunghi, li ripeterete milioni di volte

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata