5 cose da sapere sui gemelli

1/6 – Introduzione

Quando si ha la notizia di aspettare un figlio, sia per le mamme che per i papà, è un momento assai emozionante da vivere durante l’arco della vita. L’emozione e la gioia si moltiplicano però quando il medico comunica ai genitori che in arrivo ci sono due o più bambini. Una gravidanza gemellare, e quindi la nascita e la crescita, sono esperienze molto speciali ed allo stesso tempo molto difficile che avvengano naturalmente. Mentre nel caso di cure ormonali o fecondazione assistita la probabilità di concepire dei gemelli è molto più alta. Ad ogni modo questo articolo vuole rendere note 5 cose da sapere sui gemelli.

2/6 – Tipo di gravidanza

Partendo dalla gravidanza, la prima tra le fondamentali cose da sapere sui gemelli è il tipo. Quello che tutti sanno è che i gemelli possono essere monozigoti (quando sono perfettamente identici tra loro) ed eterozigoti (quando non sono identici ma somiglianti come fratelli). Le gravidanze gemellari non sono tutte uguali ed i fattori che le rendono diverse sono diversi. Ciò che accomuna tutte le gravidanze gemellari è che sono più rischiose di quando il feto ne è uno, per questo i controlli da farsi sono più frequenti. Ci sono poi alcuni casi dove il rischio si complica, poiché può capitare che si formi una sola placenta con due sacche amniotiche, o, addirittura, una sola placenta con un solo sacco amniotico.

3/6 – Parto gemellare cesareo e prematuro

Durante la gravidanza anche la donna in attesa ne può risentire maggiormente, avvertendo i classici sintomi in maniera più forte e fastidiosa. Non è raro, poi, che i gemelli possano presentare dei difetti cromosomici oppure delle malformazioni. Ciò può causare l’interruzione totale o parziale della gravidanza. Quando invece la gravidanza va a buon fine, i medici consigliano di non portare al compimento tutte le settimane di gestazione, ma si preferisce ricorrere al parto cesareo, in modo prematuro, anticipandolo tra la 32esima e la 34esima settimana.

4/6 – Il passeggino gemellare: un aiuto pratico

Quando il lieto evento è avvenuto, cominciano per i neo-genitori le vere difficoltà. Con tutte le gioie che si possano provare, all’inizio è sempre complicato gestire la quotidianità di due o più gemelli. Un’altra delle 5 cose da sapere sui gemelli, è che è possibile abituarli nel modo in cui è più facile gestirli, dunque basta non farsi prendere da ansia e stress organizzandosi al meglio. Una cosa assai utile e molto pratica è il passeggino gemellare che consente ai genitori di portarne due bimbi spingendo come fosse uno.

5/6 – Tempi di allattamento raddoppiati

La prossima tra le 5 cose da sapere sui gemelli riguarda questioni di legge e di burocrazia. I genitori di figli gemelli infatti godono di un tempo raddoppiato per la maternità (o paternità) e per l’allattamento. Nel caso in cui lavorassero entrambi le ore possono essere divise in modo da gestire al meglio i figli.

6/6 – I gemelli sono persone distinte e separate

Pur vivendo per circa 9 mesi nella stessa pancia e nascendo nello stesso giorno, a soli pochi minuti o poche ore di distanza, bisogna ricordare tra le 5 cose da sapere sui gemelli che restano comunque persone diverse e distinte tra loro. Durante la crescita, quindi, i genitori debbano fare in modo che il loro forte legame di sangue non gli impedisca di vivere la vita in modo indipendente l’uno dall’altro.

Riproduzione riservata