5 cose da sapere sul bambino appena nato

1/6 – Introduzione

Generalmente le neomamme tendono a voler fare tutto al meglio per il nuovo arrivato. A volte però è preferibile farsi guidare dagli eventi con la consapevolezza che l’esperienza si acquisirà con il passar del tempo. Durante le prime settimane fare il genitore è abbastanza faticoso. Il nuovo arrivato è una persona nuova da conoscere in tutto e per tutto. Ecco allora 5 cose da sapere sul bambino appena nato.

2/6 – Allattamento

Se l’allattamento è artificiale le poppate devono essere fatte ad orari più o meno regolari. Invece, nel caso di allattamento al seno la strategia è di farlo a richiesta del neonato. È una strategia fondamentale per avviare e mantenere una buona produzione di latte. La posizione più comoda può essere quella di pancia a pancia. Per evitare le ragadi il neonato deve prendere tutta l’areola e non soltanto il capezzolo.

3/6 – Cordone ombelicale

Il moncone del cordone ombelicale si deve mantenere il più asciutto possibile. Così facendo si facilita la caduta. Generalmente esso cade nel giro di 7/15 giorni. Il moncone si può proteggere con una garza asciutta da cambiare 3 volte al giorno. Quando il moncone si sporca per via di qualche secrezione si deve lavare leggermente con una garza imbevuta di acqua e sapone delicato. Non bisogna mai utilizzare soluzioni antibatteriche, antisettiche oppure disinfettanti che possono ritardarne il distacco.

4/6 – Bagnetto

Non è consigliabile fare il bagnetto nella vasca al neonato quando ha ancora il moncone. Dopo la sua caduta si può fare tranquillamente. Non esiste un orario ideale, l’importante è non farlo di fretta e che i genitori siano tranquilli. Il bagnetto fatto prima del pasto serale probabilmente concilia il sonno. Non bisogna farlo tutti i giorni visto che saponi e detergenti possono essere aggressivi e seccare la pelle. Se si sceglie di fare il bagnetto tutti i giorni è preferibile utilizzare un prodotto oleoso, non schiumogeno e senza profumo.

5/6 – Nanna

La posizione migliore per far dormire il neonato è quella a pancia in su. Essa riduce il rischio di soffocamento del neonato nella culla. Alcuni esperti consigliano di tenere il neonato tra mamma e papà quando è ancora molto piccolo. La culla oppure il lettino devono avere un materasso rigido. Inoltre, non bisogna utilizzare cuscini, peluches e piumini. Infine, il piccolo non va coperto troppo; la temperatura della stanza non deve superare i 30° C.

6/6 – Coccole

Tantissimi neogenitori hanno qualche timore a dimostrarsi affettuosi nei confronti del neonato. Ciò è dovuto al fatto che generalmente i parenti e gli amici sono pronti ad ammonire di non prendere il neonato spesso in braccio per non viziarlo. In realtà il contatto non compromette affatto lo sviluppo del bambino. Anzi fare delle coccole al neonato favorisce sicuramente uno sviluppo cognitivo ed emotivo equilibrato.

Riproduzione riservata