Neonato di 4 mesi: consigli e informazioni

1/6 – Introduzione

Un neonato di 4 mesi potrebbe già manifestare i suoi primi tratti di personalità, cosicché la mamma è in grado di capire le sue esigenze. Il piccolo durante questa fase può mostrare un notevole sviluppo, come ad esempio una visione ravvicinata e una coordinazione occhio-mano; inizierà a rotolarsi sui fianchi, a portare le mani alla bocca e ad agitare i giocattoli quando li si tiene in mano. Il neonato potrebbe inoltre iniziare a dare risposte all’affetto, come sorridere alle persone o copiare i movimenti e le espressioni facciali. Ecco alcuni consigli e informazioni più dettagliate.

2/6 – L’alimentazione

Un neonato di 4 mesi mangia ancora cibi liquidi, anche perché la maggior parte dei medici consiglia di aspettare fino a 6 mesi per fare lo svezzamento. A questa età il piccolo dovrebbe essere nutrito essenzialmente con il latte materno poiché gli fornisce un nutrimento completo. Non c’è fretta di introdurre alimenti solidi, ma potrebbe essere una buona idea quella di dargli il latte col biberon.

3/6 – Il sonno

A 4 mesi le ore di sonno dovrebbero essere comprese tra le 14 e le 17 al giorno. Ma come è possibile sapere se il neonato sta dormendo abbastanza? È semplice: basta osservare il suo umore. Se il piccolo sembra sereno, significa sta dormendo a sufficienza; se appare irritabile, probabilmente dorme molto poco. Se invece è iperattivo, ha bisogno di dormire di meno.
A quest’età è bene evitare di dondolarlo, lasciando che si addormenti da solo.

4/6 – Le vaccinazioni

A 4 mesi è tempo di fare prime vaccinazioni al neonato, quindi occorre fissare un appuntamento con il pediatra per fargli ricevere quelle previste dalla legge. Dopo aver fatto la vaccinazione, il neonato avrà sicuramente subito un trauma e può diventare irritabile o sviluppare una leggera febbre. Non appena ciò si verifica è bene parlarne con il medico, il quale adotterà tutte le dovute misure.

5/6 – Il massaggio

All’età di 4 mesi è una buona abitudine concedere al neonato un massaggio quotidiano che può aiutarlo a sviluppare i muscoli della schiena, nonché favorire la formazione della curvatura toracica della colonna vertebrale e promuovere la sua crescita generale. Inoltre, un massaggio delicato può anche aiutarlo a dormire bene ed è un ottimo modo per esprimergli tutto l’affetto. Evitare tuttavia di massaggiare il neonato subito dopo un pasto.

6/6 – La dentizione

Il neonato potrebbe iniziare la dentizione proprio verso i 4 mesi di vita, per cui in questo periodo potrebbe iniziare a sbavare molto o cercare di masticare gli oggetti. Per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione ai giocattoli con i quali egli gioca, perché non si trasformino in potenziali rischi di soffocamento. Durante questa fase, è una buona idea procurargli dei morbidi anelli da dentizione.

Riproduzione riservata