5 giochi educativi per l’infanzia

1/6 – Introduzione

Nell’infanzia il gioco è indispensabile per un corretto sviluppo fisico e mentale, perché i bambini non sono molto propensi agli esercizi astratti. Avere pronta una serie di giochi da proporre ai figli e seguirli nel loro svolgimento è indispensabile se si vuole spingerli in alto. Nulla di pesante o di costrittivo. Il nucleo dell’investimento deve essere ben nascosto sotto la patina del divertimento, e non è difficile. I bambini apprendono i meccanismi e li fissano rapidamente. Vediamo 5 giochi educativi per l’infanzia.

2/6 – Giochi di memoria

Adatto a bambini non piccolissimi, un gioco di memoria di solito si basa sul nascondere moli oggetti, sotto contenitori anonimi. Un tipico caso sono le carte girate, ma anche i vasetti di yogurt rovesciati vanno bene. Si devono avere molti piccoli oggetti uguali a coppie e devono essere distribuiti a caso ognuno sotto un vasetto diverso. Vince chi riesce a trovare più coppie. Ogni volta che si fa uno sbaglio di accoppiamento l’oggetto viene rimesso sotto il vasetto. In questo gioco si impara la memorizzazione, e la il riciclo.

3/6 – Giochi con le parole

I giochi con le parole sono importanti e moto facili. Uno tipico è la costruzione di una frase. Si tratta di un gioco adatto ad un gruppo grande di bambini. Si parte con una parola (gli articoli e le proposizioni non contano) e se ne aggiungono altre costruendo una frase lunghissima a cui ognuno dei bambini in cerchio aggiunge una parola. Molto utile per imparare a parlare correttamente l’italiano e per esercitare la memoria.

4/6 – Round robin story

Un classico della letteratura sono le round robin story. Si inizia con un seme narrativo, cioè con un incipit di una storia, ma poi ad un certo punto si passa il turno ad un altro partecipante che dovrà continuare la narrazione a fantasia sua, creando delle interessanti svolte di trama che stimolano la fantasia e la competizione fra i bambini. Ovviamente tutti cercheranno di mettere i bastoni fra le ruote al lor predecessore e la storia prenderà sempre più toni fantasiosi, finendo in una grossa risata quando diventa incontrollabile. Adatta al mondo moderno soffocato dalle fake news, per imparare quanto sia facile distorcere la realtà.

5/6 – Lavorazione della creta

La creta è poco costosa e molto facile fa lavorare. Si tratta di un gioco che coinvolge molto la manualità di ognuno dei bambini. Prima si fa una riunione per decidere che cosa realizzare, di solito vasi, porta candele e poco più. Ognuno dei bambini dovrà poi costruire con un pazzo di creta l’oggetto che ha scelto, imparando al tempo stesso a limitare i voli eccessivi di fantasia e la concretizzazione. Scegliere un oggetto complesso da realizzare, come per esempio un porta candele col manico obbligherà il bambino a compromessi e ad elaborare strategie e modelli operativi indipendentemente. Poi gli oggetti, una volta seccati verranno colorati con l’acrilico da ognuno dei partecipanti.

6/6 – Teatro

Organizzare una piccola messinscena teatrale è una bellissima attività per i bambini. A seconda della situazione può essere una cosa estemporanea da risolversi in una sola sessione, oppure un gioco che va avanti anche per settimane con prove, preparazione dei costumi e delle scenografie. Non occorrono grandi mezzi, per questa attività, di solito basta un po’ di carta colorata per maschere e costumi e poco più.

Riproduzione riservata