5 giochi da creare per bambini fino ai 3 anni

1/6 – Introduzione

I bambini sono pieni di energia ed intrattenerli in casa può risultare molto faticoso. In particolar modo i bambini sotto i 3 anni di età hanno una bassa soglia di attenzione ed è difficile che si applichino a qualcosa per più di pochi minuti. I giochi per questa fascia di età devono quindi essere semplici, colorati e rispondere alle curiosità tipiche di questo stadio di crescita. Particolarmente adatti ai bambini fino ai 3 anni sono alcuni giochi di ispirazione montessoriana, che stimolano la curiosità innata dei bimbi più piccoli e ne incoraggiano la manualità. Con un po’ di fantasia, qualche consiglio e semplici materiali da riciclo potrai creare divertenti giochini per intrattenere tuo figlio. Ecco, dunque, 5 simpatici giochi adatti ai bambini fino ai 3 anni.

2/6 – La scatola misteriosa

La scatola misteriosa è un gioco particolarmente adatto ai bambini di circa 3 anni ed è la variante casalinga di un noto gioco in commercio. Per crearla, ti bastano una scatola per scarpe e oggetti noti al bambino. Possono essere una macchinina, un pupazzetto, una pallina o un mattoncino lego. In alternativa, puoi anche usare bottoni, rotoli di carta igienica e mollette da bucato. Riempi la scatola con tutti gli oggetti che hai scelto. Sul coperchio della scatola pratica due fori abbastanza grandi da far entrare le manine del bimbo. Chiudi la scatola ed invita il bambino ad infilare le mani nei buchi per pescare un oggetto. Senza tirarlo fuori, deve indovinare di quale oggetto si tratta.

3/6 – La corda dei colori

Questo gioco stimola la percezione visiva ed insegna al bambino a riconoscere il colori. Ma soprattutto, è un gioco alla portata di tutti i bambini dai 2 ai 3 anni.
Procurati dei cartoncini delle dimensioni di una carta da gioco, dei colori a tempera o dei pennarelli, delle mollette da bucato e dello spago.
Colora ogni cartoncino di un colore diverso e fai stessa cosa con le mollette. Pratica un foro sui cartoncini ed infilali sullo spago. Una volta terminato, appendi lo spago con i cartoncini alla parete. Invita i bambini ad abbinare i colori, appendendo le varie mollette ai rispettivi cartoncini.

4/6 – Memory fatto in casa

Anche questo giochino è una versione fai-da-te del famoso gioco da tavolo. Basta ritagliare un certo numero di cerchi carta ed incollarli su tappi di plastica di uguale misura. Disegnaci sopra varie coppie di soggetti che il bambino possa facilmente riconoscere. Possono essere animali ed oggetti, come farfalle, cani, ciucci e macchine. Incolla tutti i cerchi sui tappi e disponili capovolti sul tavolo. Ora, chiedi al bambino di scoprirne uno alla volta e di verbalizzare il soggetto disegnato. Continuando in questo modo, invitalo a memorizzare le posizioni e ad accoppiare i disegni uguali fra loro. Un gioco più adatto ai bambini di 3 anni.

5/6 – Sonaglini rumorosi

Il sonaglino è il gioco tipico dei bambini più piccoli. Ma tutti i bambini sotto i 3 anni lo troveranno divertente. Procurati dei vasetti di yogurt e riempili con qualsiasi cosa faccia rumore. Sabbia, pastina, legumi, piccole pietre, sale e biglie sono l’ideale per costruire un rumoroso sonaglino. Una volta riempiti i vasetti, ritaglia da un cartoncino un cerchio adatto a chiudere il vasetto e fissalo con un po’ di scotch. Puoi crearne più di uno ed invitare il bambino ad indovinare cosa contengano!

6/6 – Trova il tappo

Questo gioco è in realtà una tipica attività montessoriana. Favorisce l’apprendimento della motricità fine ed introduce il concetto di piccolo-grande. Ti basterà conservare tutti i contenitori, vasetti e flaconi che abbiano un tappo. Quando ne avrai abbastanza, procurati due ceste. In una metterai tutti i contenitori. Nell’altra tutti i tappi. Poi, invita il bambino ad abbinare correttamente tutti i tappi ai relativi contenitori e ad avvitarli. Un gioco per tutti i bambini da 1 a 3 anni.

Riproduzione riservata