5 idee per una serata con bambini piccoli

1/6 – Introduzione

Trascorrere il tempo libero insieme ai nostri figli è molto importante perché ci permette non solo di instaurare con loro un rapporto solido, ma anche di divertirci dedicandoci ad attività ludiche e creative. Non è sempre facile però trovare attività che possano coinvolgere allo stesso modo sia gli adulti che i bambini, specie quelli più piccini. Con questa piccola guida proponiamo quindi 5 idee divertenti per trascorrere una serata con bambini piccoli che sia diversa dal solito. Questi consigli sono rivolti naturalmente ai genitori, ma anche a zii, amici e baby sitter.

2/6 – Serata culinaria

Una prima, simpatica idea per una serata in compagnia dei vostri bambini è quella di preparare una cena diversa dal solito, con il loro aiuto. Conosciamo tutti l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto per i più piccoli, ma un’eccezione alle quotidiane regole alimentari può essere un modo divertente per creare insieme ai bambini un ambiente allegro e festoso. Possiamo quindi preparare una pizza, oppure panini tipo hamburger ed hot dog. I piccoli potranno aiutarci svolgendo compiti semplici, come distribuire la mozzarella o spalmare la maionese: si divertiranno moltissimo sia nella preparazione che nella degustazione!

3/6 – Serata cinema

Una seconda idea è quella di organizzare una serata-cinema. Anche in questo caso parliamo di un’eccezione in quanto non è mai consigliabile che i bimbi passino troppo tempo guardando la televisione. Ai più grandicelli possiamo proporre un lungometraggio, come ad esempio un classico Disney, mentre per i più piccini sceglieremo un cartone animato più breve, magari ad episodi. Per rendere la serata ancora più speciale potremmo accompagnare il tutto con un gelato o una fetta di torta.

4/6 – Serata dedicata al gioco

La terza opzione è quella di organizzare una serata dedicata al gioco. Dovremmo quindi scegliere un’attività che naturalmente si adatti all’età dei bambini. Per i più grandi un gioco di società sarà l’ideale per coinvolgere allo stesso modo tutti i membri della famiglia, con i più piccini potremmo invece utilizzare i loro giocattoli inventando storie e situazioni divertenti. Alcuni esempi: la costruzione di un edificio particolare con gli appositi mattoncini, l’allestimento di un ristorante, una gara automobilistica, una storia divertente tra gli animali di una fattoria, un concerto con strumenti musicali.

5/6 – Serata creativa

Una quarta alternativa consiste in una serata dedicata ad attività creative. Le opzioni sono veramente tante, a cominciare dalla lettura di un libro di favole che appassionerà certamente i vostri bambini. Oppure possiamo dedicarci alle attività manuali, come la plastilina o il pongo con cui creare animali, pietanze o sculture di fantasia. In alternativa possiamo proporre un tema che tutti i membri della famiglia dovranno rappresentare con un disegno.

6/6 – Serata fuori casa

Un quinto ed ultimo suggerimento è quello di portare fuori casa i bambini per trascorrere una serata diversa dal solito. Possiamo portarli a cena fuori, per esempio. Il locale dovrà naturalmente essere adatto per loro, quindi lasciamo perdere i ristoranti eleganti e portiamoli piuttosto in un fast food, in un pub, in una pizzeria. L’ideale sarebbe un locale attrezzato con giochi per i più piccoli. Nel periodo estivo potremmo inoltre approfittare di sagre e feste paesane dove i bambini possono giocare e correre all’aria aperta.

Riproduzione riservata