5 libri per bambini sul tema del viaggio

1/6 – Introduzione

La fantasia porta lontani e in luoghi sconosciuti. Molti autori hanno visitato terre lontane nelle loro pagine, e tantissimi senza neppure averle viste. Intere generazioni di bambini sono cresciuti sule loro pagine. A cercare si trovano innumerevoli libri sul tema del viaggio, su terre lontane, e di avventura. Vediamo di proporre almeno 5 libri per bambini sul tema del viaggio.

2/6 – Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

Un libro d’autore dalla penna del grande scrittore fantastico Luis Sepulveda. Parla della conquista della libertà e di un viaggio incredibile di una piccola lumaca alla scoperta della propria libertà. Un libro facile da leggere e pieno di prospettive meravigliose sulle piccole cose, che spinge a riflettere sull’importanza della lentezza.
Edito da Guanda 2013, 95 pagine, prezzo di copertina 10 euro. Consigliato dai 9 anni in su.

3/6 – Don Chichotte raccontato ai bambini

Una riscrittura adatta ai bambini del famosissimo Don Chichotte dell’autore spagnolo Cervantes, ad opera di Rosa Navarro Duràn. Parla di un uomo che trascorreva il suo tempo a leggere di avventure chiuso nella sua casa in un villaggio sperduto nella Mancia, e decide di intraprendere un viaggio come un cavaliere antico, trovando che il mondo fuori dalle sue quattro mura era completamente differente da quello immaginato. Una riscrittura ammorbidita ma che rispetta a pieno l’opera originale. Edito da Mondadori 2013, 184 pagine, prezzo di copertina 10,50 euro, consigliato dai 6 ai 9 anni.

4/6 – Il giro del mondo in 80 giorni

Un grande classico di Jules Verne il padre della fantascienza in un mondo ottocentesco molto diverso da quello di ora. Phileas Fogg scommette 20.000 sterline che riuscirà nella sua folle impresa di fare il giro del mondo in 80 giorni. Il viaggio già avventuroso da se, però viene reso complicato da uno strano inseguitore, il signor Fix…
Edito da Giunti Junior 2012, 352 pagine, prezzo di copertina 8,50 euro, consigliato dai 6 ai 9 anni.

5/6 – Molly e Mae, due amiche un viaggio

Molly e Mae sono due bambine piccole che affrontano un viaggio in treno facendo quello che fanno tutti i bambini: giocano a nascondino fra i sedili, guardano fuori, si immaginano cose e a volte si annoiano. Un bel libro per accompagnare i bambini in viaggio perché si parla proprio della loro giornata particolare.
Edito da Terre di mezzo 2017, prezzo di copertina 12,50 euro, consigliato dai 4 anni in su.

6/6 – Il viaggio dell’asino

Un libro fantasioso che parla di un asino che abita in una fattoria, ma si annoia tantissimo. Un giorno l’asino e gli altri animali prendono un furgoncino e partono per affrontare un viaggio in giro per il mondo. Fra animali che vanno e vengono e problemi lungo la via un bel libro che promette anche un seguito. Edito Clichy, 2013,32 pagine, prezzo di copertina 11.90 euro, consigliato dai 4 anni in su.

Riproduzione riservata