5 motivi per portare i bambini in montagna

1/6 – Introduzione

L’ estate si sta avvicinando e quindi è bene cominciare a programmare la prossima vacanza: mare o montagna? Certamente è difficile scegliere un luogo dove portare i bambini e cercare allo stesso tempo di rilassarsi, ma la montagna offre almeno 5 motivi che possono garantire il meritato relax per i genitori e tanto divertimento per i bambini.

2/6 – Le passeggiate

Sicuramente l’attività principale da fare in montagna sono le passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri attraversando boschi, incontrando laghetti o torrenti. Oltre ad essere rigenerante per tutti, le camminate in montagna sono per i bambini un’attività molto stimolante per la loro curiosità e la loro sete di conoscenza. Saranno, infatti, immersi in un mondo che, soprattutto per i bambini che vivono in città, mostrerà loro tutto quello che vedono e leggono solamente nei libri. In montagna sono presenti diversi tipi di sentieri adatti a ogni bambino di ogni età, mentre i più piccini che ancora non camminano possono tranquillamente essere trasportati con uno zaino sulle spalle dei genitori.

3/6 – L’ aria pulita e la tranquillità

Un altro aspetto decisamente positivo nel portare i bambini in montagna è quello di poter far respirare loro aria pura e pulita, oltre che immergerli in un ambiente più calmo e rilassato. La montagna è, infatti, consigliata soprattutto per i bambini che vivono in città in modo da allontanarli dallo smog e dal caos cittadino.

4/6 – Le visite nelle fattorie

Tra le attività più divertenti per i bambini che la maggior parte delle strutture montane offre c’è anche la giornata nelle fattorie. I bambini verranno così a contatto con gli animali della fattoria e trascorreranno una giornata ad osservare e capire come si produce il latte o come si fanno le confetture e magari facendo merenda proprio con i prodotti appena raccolti.

5/6 – La libertà nei giochi

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello di poter far giocare i bambini in totale libertà e senza pericoli sia nei prati adiacenti le strutture alberghiere sia nelle strutture stesse dove sono quasi sempre presenti baby e mini club che organizzano tante e stimolanti attività. I piccoli potranno così giocare in tutta sicurezza, socializzando tra loro e nel totale relax dei genitori.

6/6 – Il buon cibo

Sicuramente poi i genitori non dovranno preoccuparsi di cosa mangeranno i bambini in montagna, in quanto la qualità del cibo è da sempre notoriamente eccellente. A partire dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, i bambini scopriranno sapori autentici mentre i genitori potranno stare tranquilli riguardo la genuinità dei prodotti.

Riproduzione riservata