Allattamento al seno: posizioni e consigli utili

1/6 – Introduzione

L’allattamento al seno ha molti benefici per il bambino, in quanto è ricco di sostanze nutritive e contiene gli anticorpi che aiutano a proteggerlo dalle infezioni; inoltre, può anche aiutare a prevenire la sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS). I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di avere allergie, asma, diabete o sovrappeso.
L’allattamento al seno ha tanti benefici anche per la neo-mamma: è più economico del latte artificiale, non è necessario prepararlo e aiuta l’utero a ritrovare le sue dimensioni normali dopo il parto.
L’allattamento al seno, tuttavia, richiede tempo e pazienza. Ecco allora alcune posizioni e consigli utili per eseguire questa procedura nel migliore dei modi.

2/6 Occorrente

  • Letto o divano
  • Cuscino

3/6 – Posizione rilassata

Questa posizione può essere particolarmente utile per le mamme che hanno un seno più piccolo e per i neonati che hanno la pelle molto sensibile.
Sdraiati su un letto o un divano ben supportato da cuscini in posizione semi-reclinabile, in modo che quando metti il ​​tuo bambino a pancia a pancia sul tuo corpo con la testa vicino al seno, la forza di gravità lo terrà ben posizionato per ricevere il latte materno. Inoltre, il neonato potrà riposare su di te in qualsiasi direzione, purché l’intera parte anteriore del suo corpo sia contro la tua e lui o lei possa raggiungere il seno. Il tuo bambino può aggrapparsi al seno in modo naturale stando in questa posizione, oppure puoi aiutarlo dirigendo il capezzolo verso la sua bocca.

4/6 – Posizione laterale

La posizione laterale è una buona scelta quando devi allattare al seno nel cuore della notte. In questo caso, sia tu che il tuo bambino dovreste sdraiarvi sui fianchi, pancia contro pancia; così facendo, puoi anche usare la mano sul lato su cui non sei sdraiata per coprirti il ​​seno se necessario. Quando si utilizza questa posizione, non dovrebbero esserci gocciolamenti di latte che potrebbero costituire un rischio di soffocamento per il neonato. Questa posizione non deve essere utilizzata su una poltrona reclinabile, su un divano o su un letto ad acqua per il medesimo motivo.

5/6 – La posizione della culla

Questa è la prima posizione che molte madri usano, spesso poco dopo la nascita del bambino. Per iniziare, tieni il piccolo tra le tue braccia, con la testa appoggiata sulla piega del braccio e il naso del bambino davanti al capezzolo. Usa la mano per tenere le natiche del bambino, dopodiché ruotalo lateralmente in modo che il suo addome possa essere in contatto con il tuo; quindi, porta il neonato al tuo seno per allattarlo. Volendo, in questa posizione puoi tenere il petto con l’altra mano.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=k8HJqg00Uyo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata