Quali cuscini scegliere per i tuoi bambini

  • 27 12 2022

1/4 – Introduzione

I bambini hanno bisogno di dormire bene, soprattutto quando iniziano a crescere e di conseguenza è necessario scegliere dei cuscini adatti alla loro età, che siano morbidi, confortevoli, modellabili e anallergici. In questo articolo vedremo come scegliere i cuscini per i bambini.

2/4 – Qualità dei cuscini

La prima caratteristica che bisogna valutare prima dell’acquisto dei cuscini per bambini è che siano di ottima qualità, leggendo con attenzione l’etichetta. I cuscini per bambini devono essere realizzati con materiali naturali, atossici e anallergici, che non provochino irritazioni o allergie.

La maggior parte dei cuscini per bambini sono realizzati in piuma d’oca e con federe in cotone traspirante, ma si possono scegliere anche dei modelli in memory foam, quando il bambino diventa più grande e ha iniziato a trovare la propria posizione nel lettino.

La federa del cuscino deve essere rigorosamente in cotone, così da poterla lavare spesso e mantenere il guanciale sempre fresco e pulito.

3/4 – Spessore e forma dei cuscini

Per consentire ai bambini di riposare bene è necessario scegliere anche lo spessore dei cuscini, che deve essere in linea con la loro età e con le loro esigenze. Un cuscino troppo alto potrebbe infastidire il riposo del bambino, perché la testa potrebbe essere disallineata rispetto alla colonna vertebrale.

Allo stesso tempo, un cuscino troppo basso potrebbe non essere comodo per un bambino di pochi mesi, perché non avrebbe un corretto sostegno per la testa, influendo anche sulla postura. Per quanto riguarda le dimensioni, i cuscini devono essere nella misura standard di 60×40 cm, ma si possono acquistare anche più grandi in base all’età e alla corporatura del bambino.

4/4 – Cuscini morbidi o duri per bambini

I cuscini per adulti possono essere duri, morbidissimi e semi-rigidi e queste tipologie sono presenti anche nei guanciali per bambini. I cuscini troppo morbidi e vaporosi non sono sicuramente indicati per i bambini molto piccoli, perché potrebbero affondare troppo il viso e soffocare.

Un cuscino duro non è invece adatto per i più piccoli perché non assicura un buon comfort durante il riposo, scatenando nel bambino continui risvegli e cambiamenti di posizione.

Il cuscino per bambini deve avere il giusto equilibrio tra comfort e morbidezza, di conseguenza è sempre preferibile acquistare un modello semi-rigido, composto da vari strati di memory foam e piuma d’oca.

Riproduzione riservata