Allattare al seno: sai come iniziare bene e avere tanto latte?

  • 10 06 2012

Allattare al seno: segui i nostri consigli per iniziare bene e avere tanto latte

Controllate sempre la posizione e l’attacco al seno del bambino: con la bocca deve prendere tutto il capezzolo e buona parte dell’areola del seno. Se voi sentite dolore o il bambino piange, vuol dire che c’è qualcosa che non va perché l’attamento al seno non deve essere doloroso: chiedete alla vostra ostetrica di fiducia o ad un’esperta di allattamento. Evitate di staccare il neonato prima che abbia finito.

Evitate l’uso di tettarelle artificiali, biberon e ciucci nei primi mesi di vita e non lavate il seno dopo ogni poppata: il normale igiene di una mamma è più che sufficiente. Evitate anche l’uso di creme o unguenti durante l’allattamento.

Non scoraggiatevi se qualcosa non funziona: rivolgetevi alla vostra ostetrica o ad una persona specializzata nell’allattamento. Gli esperti ricordano che non esistono “mamme che non hanno latte”, come si diceva un tempo, ma solo mamme stanche o preoccupate di non essere all’altezza del compito che viene loro richiesto. Con un po’ di aiuto tutte le mamme ce la possono fare.

Riproduzione riservata