Bimbi in viaggio: i farmaci necessari da portare

1/6 – Introduzione

Quando si va in viaggio con i bambini, è sempre indicato portare i farmaci antinfluenzali e antivirali, in quanto possono alleviare i sintomi e abbreviare la durata anche di un malessere momentaneo. I farmaci antivirali funzionano meglio se vengono avviati immediatamente dopo che i bambini si ammalano (entro due giorni dall’inizio dei sintomi). È stato dimostrato che il trattamento precoce dell’influenza con farmaci antivirali riduce anche l’incidenza delle infezioni dell’orecchio e la necessità di antibiotici nei bambini tra 1 e 12 anni e che il trattamento può ridurre la possibilità di complicanze. Per l’influenza più grave come la polmonite o il dover essere ricoverato in ospedale. Studi su adulti e bambini indicano che il trattamento di pazienti ospedalizzati è utile per prevenire l’insufficienza respiratoria e la morte. In questa lista saranno illustrati quali sono i farmaci necessari da portare in viaggio con i bimbi.

2/6 – Farmaci antivirali

I farmaci antivirali per i bambinisi presentano sottoforma di pillola, sciroppo o inalatore. Combattono l’influenza impedendo al virus di moltiplicarsi nel corpo. I farmaci antivirali devono essere prescritti da un medico, non sono disponibili senza prescrizione. Il trattamento contro l’influenza deve essere iniziato entro 2 giorni dall’esordio della malattia e assunto per 5 giorni. Se un bambino ha influenza, i farmaci antivirali sono un’opzione di trattamento sicura ed efficace.
I farmaci antinfluenzali e antivirali funzionano solo contro il virus dell’influenza, non aiutano contro altri virus che possono causare sintomi di malattia simil-influenzale.

3/6 – Zanamivir

Zanamivir (nome commerciale Relenza) è approvato per il trattamento dell’influenza nei bambini sopra i 7 anni per prevenire l’influenza nei bambini sopra i 5 anni. Non è raccomandato per l’uso in persone con malattie respiratorie sottostanti, comprese le persone con asma. Zanamivir viene somministrato per esere inalato attraverso un inalatore di speciale. È molto importante portarlo in viaggio quando si hanno i bambini, in quanto allevia subito i sintomi.

4/6 – Tamiflu

Oseltamivir (la versione generica disponibile o sotto il nome commerciale Tamiflu) è approvato per il trattamento dell’influenza nei bambini di 2 settimane o più e per la prevenzione dell’influenza nei bambini di 1 anno e oltre. L’oseltamivir orale si presenta sotto forma di pillole e sciroppo. L’uso di oseltamivir per via orale è indicato per il trattamento dell’influenza nei bambini sotto i 14 giorni di età e per la chemioprofilassi nei neonati di età compresa tra 3 mesi a un anno.

5/6 – Ibuprofene

L’ibuprofene da banco si presenta sotto forma di compresse regolari, compresse masticabili, sospensione (liquido) e gocce (liquido concentrato). In generale, adulti e bambini di età superiore ai 12 anni possono assumere l’ibuprofene da banco ogni 4-6 ore, se necessario, per il dolore o la febbre. Come regola generale, i bambini possono ricevere ibuprofene da banco ogni 6-8 ore per il dolore o la febbre, se necessario, ma non più di 4 dosi ogni 24 ore. L’ibuprofene può essere assunto con cibo o latte per prevenire disturbi allo stomaco. Seguire attentamente le istruzioni sulla confezione o sull’etichetta di prescrizione. È fondamentale portarlo in viaggio, in quanto in caso di febbe, bassa immediatamente la temperatura.

6/6 – Paracetamolo

Il paracetamolo è un analgesico e antipiretico, inibisce la sintesi delle prostaglandine nel sistema nervoso centrale e blocca la generazione di impulsi dolorosi a livello periferico. Agisce sul centro ipotalamico che regola la temperatura. È utilizzabile per varie patologie come: febbre, dolore di qualsiasi eziologia di intensità lieve o moderata. Il paracetamolo non deve mai mancare sia in viaggio che a casa.

Riproduzione riservata