Si saluta sempre.

Quando arrivano gli ospiti, basta un sorriso accompagnato da un “buonasera” o un “buongiorno” per salutarli. Ci vuole così poco per fare sentire gli invitati, i benvenuti! E’ bello prendere esempio da mamma e papà e imparare a farlo sin da piccini. Anche se la timidezza ogni tanto ci inibisce un po’…

Vietato fare troppe piroette!

Gli ospiti non sono degli spettatori, non obblighiamoli a vedere troppi spettacoli dei nostri bambini. E’ certamente bello vedere quante cose sanno fare i nostri piccoli, lasciargli cantare qualche canzoncina, o mostrare i loro disegni, ma non bisogna mai eccedere. Non a tutti gli ospiti fa piacere.

No alle dita nel naso e nelle orecchie.

Cercate di non fare le scimmiette proprio quando ci sono gli ospiti di mamma e papà… Se proprio non potete farne a meno, un passaggio dal bagno è obbligatorio.  

Rispondete alle domande dei “grandi” anche se vi vergognate un po’…

Quando vi chiedono qualcosa, cercate di rispondere, in modo gentile e garbato, magari raccontando anche qualcosa di voi.

Non strillate, gli strilloni non piacciono a nessuno.

Parlate gentilmente, senza urlare, non serve a nessuno. E’ meglio un tono di voce normale, vi sentiranno tutti comunque!

Quando è ora di andare a nanna, non fate storie.

Un saluto a tutti e, con la ninna nanna di mamma e papà, tutti a dormire!