Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

1/7 – Introduzione

L’arrivo di un bambino in una famiglia porta sempre tanta gioia. Tuttavia, specialmente se si tratta del primo figlio, farsi prendere dall’ansia e dal panico per ogni piccolo lamento del neonato è tipico dei neo genitori. Che un bambino così piccolo possa agitarsi in determinati momenti della giornata, o anche di notte, è davvero normale e, salvo indizi che facciano pensare a problemi per cui ricorrere al parere ed alle cure del pediatra, sarà compito dei genitori cercare di calmarlo. Molto spesso basterà cullarlo tra le braccia per farlo sentire protetto o attaccarlo al seno, in modo che possa sentire l’odore della mamma. Ma quando la mamma non c’è o si è impossibilitati a ricorrere al seno, esiste un’altra tecnica, decisamente innovativa pur nella sua semplicità, per calmare il bambino. Si chiama “wrapping” e prevede l’utilizzo si una semplice copertina. Vediamo quindi come fare per avvolgere correttamente il neonato nella sua copertina affinché si calmi immediatamente.

2/7 Occorrente

  • Una copertina (o un lenzuolo)

3/7 – Lo scopo della copertina

Innanzitutto bisogna comprendere che il momento della nascita, per il neonato, rappresenta un momento traumatico e la paura di questo mondo nuovo e sconosciuto farà sì che il piccolo si senta spaventato ed insicuro. Fino a poco tempo prima aveva vissuto al caldo, coccolato nel ventre della mamma. Ora, invece, si ritrova in grandi spazi e la troppa libertà di muoversi gli causa insicurezza. Avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo è senza dubbio un modo facile, veloce e sicuro ed è soprattutto è molto efficace se fatto nel modo giusto. La copertina deve poter ricreare le condizioni del grembo materno in cui neonato si sentiva raccolto e protetto. Queste sensazioni positive possono tranquillizzare e calmare i piccoli disagi del piccolo. Tutto ciò che vi occorrerà sarà una copertina, meglio se in cotone molto morbido oppure rigorosamente a pelo raso se si opta per quella in lana, utile in inverno e in luoghi più freddi.

4/7 – L’avvolgimento a bozzolo

Esistono diverse tecniche distinte di wrapping, ma due sono le più diffuse. La prima tecnica è possibile definirla “a bozzolo”. Bisognerà piegare un angolo della copertina verso l’interno, adagiare il neonato al centro di essa in modo che collo e testa capitino fuori dalla copertina, ossia in corrispondenza dell’angolo piegato. A questo punto si piegano gli angoli esterni della copertina verso l’interno. Tirate un lato all’interno e portatelo vero il basso coprendo un braccino. Girate il bimbo quasi a pancia in giù e sistemate l’angolo dietro la schiena. Poi sollevate l’angolo inferiore e ripiegatelo verso l’alto. Adesso piegate l’altro angolo verso l’interno avvolgendo tutto il bimbo e fissatelo incastrando l’estremità in una delle pieghe. Il bimbo risulterà completamente avvolto, come in un bozzolo, senza pericolo che possa sfilarsi e cadere e sicuramente si sentirà più protetto e calmo.

5/7 – L’avvolgimento incrociato

La seconda tecnica può essere definita ad avvolgimento “incrociato”. In questo caso, sarà preferibile optare per una copertina piuttosto grande, da ripiegare su se stessa a formare una lunga fascia. Posizionatela sulle ginocchia e adagiatevi il bimbo al centro, con braccia e gambe rannicchiate al corpo. Tirate l’estremità destra verso sinistra e quella sinistra verso destra, incrociandole e portandole poi verso il basso. In questo modo, le braccia del piccolo risulteranno avvolte nella copertina ben rannicchiate al petto. Ora fate passare un’estremità sotto il sederino del bimbo e portatela dall’altro lato, poi fate lo stesso con l’altra estremità, e fasciate così le gambe del neonato mantenendole incrociate verso il corpo. Portate le estremità rimanenti della copertina verso l’alto e fatele passare dietro la testa. Questa tecnica prevede che la posizione del bimbo risulti abbastanza costretta, proprio come quando si trovava nel ventre materno, per cui si calmerà subito e smetterà di piangere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In caso di pianto o di coliche del neonato, prima di somministrare medicine o tisane provate il baby wrapping.
  • Al posto della copertina si può usare un lenzuolo della grandezza sufficiente per avvolgere il neonato. Il lenzuolo deve essere possibilmente bianco e magari di lino, che è una fibra naturale.
  • Se non è la mamma a svolgere il baby wrapping, sarebbe utile utilizzare una copertina che sia pregna del suo odore. Sarà utile, quindi, che la mamma la tenga vicina a sè magari per tutta la notte così che questa assorba il suo odore, utile al neonato per calmarsi anche in sua assenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata