Come fare i codini alle bimbe

1/6 – Introduzione

Le bambine permettono indubbiamente maggiori e variegate possibilità nella cura del “baby Look”, sia per quanto riguarda l’abbigliamento, sia per quanto concerne il modo di acconciare i capelli. Folti, lisci o ricci, mediamente lunghi o corti, i capelli dovrebbero essere sempre tenuti in ordine, soprattutto per chi, come i bimbi, frequentano luoghi affollati come scuole, asili, palestre e piscine. Trascurare la loro cura, espone maggiormente al rischio di pediculosi, ovvero di vedere la capigliatura del proprio bimbo infestata dai pidocchi. È allora importante mantenere le acconciature, soprattutto delle bimbe che mediamente portano i capelli più lunghi dei bimbi, sempre in ordine, raccolte in composizioni semplici e pratiche. Magari ricorrendo a code e codini, che tendono a contenere le probabilità di contagio e al contempo conferiscono un aspetto curato. Oltretutto, realizzarli è molto semplice e occorrono solo degli elastici, delle mollettine e un pettine. In questa guida illustreremo come come pettinare i capelli delle più piccole, e nello specifico, come fare i codini alle bimbe.

2/6 Occorrente

  • Pettine a denti stretti
  • Spazzola
  • Elastici colorati per capelli
  • Mollette per capelli
  • Lacca per capelli
  • Nastrini
  • Fiocchetti

3/6 – Pettinare i capelli

Prima di cominciare, procuriamoci tutto il necessario e teniamolo a portata di mano. Iniziamo a spazzolare i capelli, delicatamente, partendo dall’attaccatura della fronte fino alla nuca. In questa operazione cercheremo di eliminare tutti i nodi presenti. Dal centro della testa suddividiamo la capigliatura a metà utilizzando un pettine a denti stretti. Approfittiamo di questa operazione per stabilire la posizione del codino, medio, alto o basso. Prendiamo saldamente con le mani una delle due ciocche, pettiniamola ancora una volta e fissiamola con un elastico, fissandolo bene con 3-4 giri sulla stessa ciocca. Ripetiamo la stessa operazione con l’altra ciocca, cercando di ottenere una posizione simmetrica dei due codini.

4/6 – Formare i ciuffetti

Se i capelli hanno una lunghezza non eccessiva, che si aggira intorno ai tre quattro centimetri, possiamo cimentarci nella realizzazione di tantissimi ciuffetti raccolti, tanti da riempire totalmente la testa della bimba, continuando poi a fissarli con degli elastici specifici, molto sottili e piccoli in modo da raggruppare a due a due i codini, ottenendo così un simpatico effetto a “rete”. Fissiamo le ciocche più ribelli con mini mollette colorate o forcine, in commercio ne esistono di svariati colori e forme: fiori, cuori e farfalline. La nostra bimba ha ora la testa in ordine. In pochissimo tempo si abituerà a questo piacevole rituale di bellezza e noi con poca fatica saremo sicure di mandarla a scuola in perfetto ordine.

5/6 – Personalizzare i codini

Per rendere il look più maturo e per far distinguere la nostra bimba dalle altre, sentiamoci pure liberi di far passare alcuni piccoli ciuffi di capelli in alcune sezioni sopra l’elastico, in modo tale da aumentare il volume. Così facendo, i nostri codini dovrebbero assumere una forma più piena e una consistenza “spumeggiante” simile ad un albero di palma. Ripetiamo gli stessi passaggi su entrambi i lati della testa, facendo attenzione che non vi si crei troppa differenza tra un lato e l’altro; ovvero i codini non devono essere troppo diversi fra loro. Infine, fissiamo il tutto con un spruzzo di lacca per capelli e aggiungiamo nastrini, fiocchetti, fasce per la testa o altri accessori a nostro piacimento.

6/6 Consigli

  • Evitare di fare i codini sui capelli appena lavati, perché tendono a scivolare,

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata