Come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento

1/7 – Introduzione

Lo svezzamento del lattante inizia dopo i cinque mesi di vita. Tanto che insieme al latte materno vengono integrati pian piano altri alimenti. Queste sono omogenizzati di frutta, di carne, pastina e creme varie. Quest’ultime possono essere di riso, di vegetali che comprendono quella di fagiolini che va data verso i sette mesi. Oltretutto è bene ricordare che gli alimenti nuovi vanno sempre introdotti uno alla volta, in quantità minime, per poi aumentarli gradualmente i giorni successivi. Una volta inserito il cibo nella dieta del bambino e abituarlo ai nuovi sapori, lasciate passare qualche giorno. È bene non avere fretta per non causare reazioni allergiche. I fagiolini sono un ortaggio gradevole e di sapore delicato, che è particolarmente adatto a fare le creme. Ovviamente devono essere freschissimi e questa loro qualità si riconosce dal colore verde brillante e dalla compattezza della polpa. Inoltre non devono avere filamenti. Oltretutto è fondamentale che fate molta attenzione mentre le cuocete, perché perdono quasi sempre il loro bel verde. Per evitare questo inconveniente è sufficiente aggiungere nell’acqua un pizzico di bicarbonato. Invece se volete conservarli a lungo, avvolgeteli in sacchetto di cellophane in frigorifero. Quindi quando li acquistate controllate se contengono queste caratteristiche. È inutile dire che le ricette fatte in casa sono più salutari rispetto a quelle che si trovano nei supermercati. Pertanto vi suggerisco di prepararli con le vostre mani. In questo modo la crema di fagiolini risulterà più salutare e fresca. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento del neonato.

2/7 Occorrente

  • 100 g di fagiolini
  • Crema di riso
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano.
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 1 litro d’acqua
  • Mezza cipolla dorata
  • 1 Carota
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 costa di sedano
  • Mixer

3/7 – Preparare i fagiolini

La ricetta che vi propongo è una crema molto delicata da somministrare ai bambini durante lo svezzamento. Questo è un preparato abbastanza semplice da fare e non vi prenderà tanto tempo. Di solito queste pappe si lavorano, aggiungendo altri vegetali e preparati come farine. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i fagiolini. Metteteli in una terrina e spuntateli uno per uno. Dopo lavateli con acqua corrente e spezzettateli. Versateli in una pentola e fateli lessare per venti minuti circa, in acqua salata. Non esagerate con la cottura. Quando vedete il colorito scuro, potete spegnere il fornello. Sgocciolateli e lasciateli un attimo sotto il getto dell’acqua fredda. In questo modo si manterrà la cottura e i fagiolini non si sfalderanno. Fateli asciugare e sistemateli in frigo. Oppure in una ciotola in un luogo fresco. Nel prossimo passo spiego come fare un brodo leggero.

4/7 – Preparare il brodo vegetale

Adesso dovete preparare il brodo vegetale. Quest’ultimo vi servirà per ammorbidire la crema, facilitare la cottura e renderla soffice. Quindi prendete tutte le verdure, gli ortaggi e puliteli. Sistemateli in un tagliere e con un coltello riduceteli a pezzetti. Versateli in una pentola con un litro d’acqua, un pizzico di sale e fateli bollire. Mescolate ogni tanto il brodino e controllate il sapore, assaggiando il liquido. Ultimata la cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare il brodo. Per poi passare a fare la crema di fagiolini per il vostro bimbo.

5/7 – Preparare la crema di fagiolini

Per concludere dovete preparare la crema di fagiolini. Ponete sul fuoco una casseruola con mezzo cucchiaino d’olio e incorporate i fagiolini. Aggiungete la crema di riso e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Diluite il composto con il brodo, giratelo e portatelo ad ebollizione. Non appena comincerà ad asciugarsi passate alla fase successiva. Procuratevi un frullatore o un robot da cucina e versate i fagiolini cotti e frullateli. Riducete tutto in crema e incorporate del formaggio grattugiato, continuando a passarla. Togliete la crema di fagiolini dal mixer e fatela scaldare ancora per un paio di minuti sul fuoco. Passato questo tempo, lasciatela prima raffreddare un e poi mettetela in un piatto. Completate con un filo d’olio e spolverizzate con un pizzico di parmigiano. Ecco come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Acquistate fagiolini freschi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata