Come si puliscono i fagiolini

  • 28 07 2022

1/5 – Introduzione

I fagiolini sono delle verdure tipiche del periodo estivo che non hanno nulla a che vedere con i legumi dei quali ricordano il nome. I fagiolini hanno infatti il baccello come i fagioli ma a differenza di questi che vanno sgranati prima di essere cotti e consumati, i fagiolini vanno cotti con il baccello. Vediamo insieme come pulire i fagiolini.

2/5 – Operazioni preliminari per pulire i fagiolini

Per pulire i fagiolini ecco alcuni consigli utili. Prima di iniziare preparare due ciotole, una per gli scarti e una per le verdure. Oltre a questo è comodo avere a portata di mano un foglio di giornale dove buttare tutti gli scarti e un paio di forbici per tagliare le estremità.

3/5 – Pulire i fagiolini: due metodi

Per pulire i fagiolini possono essere usati due metodi: con le mani o con le forbici. Nel primo caso va preso un fagiolino alla volta e, tenendo le dita nella parte centrale, togliere le due estremità con la mano libera. Buttare le estremità (circa un centimetro) nella ciotola degli scarti e la parte centrale nell’altra. Procedere in questo modo fino ad aver pulito tutti i fagiolini.
Per snellire questa operazione possono essere usate le forbici. In questo caso prendere più fagiolini cercando quelli della stessa lunghezza e tagliare le estremità fino a terminarli tutti.

4/5 – Lavare i fagiolini

Come molte altre verdure anche i fagiolini crescono sotto terra e possono essere pieni di fango e sporcizia di vario tipo. Per un lavaggio ottimale mettere i fagiolini privati delle estremità, all’interno di una ciotola con acqua fredda e bicarbonato di sodio. Lasciar agire per circa venti minuti prima di eliminare l’acqua usata.
In seguito lavare i fagiolini sotto l’acqua corrente più volte fino a che saranno ben puliti e igienizzati.

5/5 – Cottura dei fagiolini

La cottura dei fagiolini prevede l’utilizzo di una pentola piena d’acqua perché vanno lessati. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e gettare i fagiolini al momento del bollore. Cuocere per trenta minuti (potrebbe essere necessario più tempo) e scolare. Una volta scolati mettere i fagiolini in una ciotola piena di acqua e ghiaccio, in questo modo manterranno un colore verde molto acceso.
Condire con sale, olio extra vergine di oliva, un pizzico di aceto e qualche fogliolina di menta. I fagiolini possono essere accompagnati con delle patate lesse.

Riproduzione riservata