Come gestire un padre geloso

1/7 – Introduzione

Partiamo dicendo che, generalmente, i genitori ono gelosi dei propri figli. Gelosi e protettivi. Vorrebbero tenerli stretti a sé, lontani da ogni rischio.
Diciamo anche che, generalmente, i padri sono più propensi a dimostrare apertamente la propria gelosia e ad agire attivamente sui propri istinti protettivi mentre le madri tendono ad essere più discrete e delicate nella gestione dei propri figli.
Trovarsi ad interagire con un padre geloso è quindi più frequente, in particolare per i cosiddetti momenti di passaggio (adolescenza, matrimonio, etc).
Saper affrontare queste situazioni diventa quindi fondamentale per mantenere rapporti familiari sani, che coniughino affetto e rispetto, e per ridurre al minimo la tensione.
Bisogna dire che, nella maggior parte dei casi, i primogeniti e le figlie si ritrovano ad essere i più “braccati” e quindi sono quelli che normalmente devono trovare il modo di placare il papà.
Vediamo insieme come gestire un padre geloso nelle situazioni più comuni.

2/7 – Siate circospetti

Innanzitutto evitate un atteggiamento provocatorio: se un padre proprio non si rende conto che siete ormai adulti, la tentazione può essere quella di dimostrargli coi fatti quanto siate cresciuti.
Questo atteggiamento, sebbene a volte istintivo, è controproducente, in quanto non fa altro che dimostrare la vostra immaturità.
Cercate piuttosto di spiegare il vostro punto di vista e i vostri bisogni in modo logico e razionale, mantenendo la calma e discutendo la situazione nei minimi dettagli.
Così facendo dimostrerete che, pur apprezzando le intenzioni e le paure di vostro padre e pur essendo aperti ad accettare il suo consiglio, la decisione finale è solo vostra e dovrà essere rispettata.
Siate circospetti anche riguardo le vostre relazioni ed evitate di “sbatterle in faccia” a vostro padre, in particolar modo se non siete sicuri che dureranno.

3/7 – Siate pronti a fare compromessi

Tutte le relazioni salutari si basano sulla capacità delle parti di compromettere.
Questo è ancor più vero quando ci si rapporta con il proprio padre e, in questo caso, spetterà a voi figli fare il primo passo.
Decidere insieme orario e rispettarlo, dimostrarsi pronti a dibattere un problema, concordare le regole da rispettare ed accettare la punizione senza fare scenate quando avete sbagliato aiuta enormemente a rapportarsi con un padre geloso.
Essere sempre raggiungibili o scegliere insieme momenti in cui ci si possa parlare è un altro metodo efficace per placare un padre geloso, mantenendo allo stesso la propria autonomia e la propria individualità. Venite, almeno all’apparenza, da una posizione di svantaggio, quindi dimostrarvi pronti a discutere e compromettere vi farà sembrare maturi e responsabili.

4/7 – Siate trasparenti

Generalmente i figli hanno bisogno della propria singolarità e vogliono mantenere la propria privacy.
Quando vi trovate ad avere un padre geloso però, questa voglia di segretezza non fa altro che peggiorare la situazione.
Scegliete quindi di essere trasparenti nella maggior parte delle vostre azioni, raccontate apertamente tutti quei fatti della vita quotidiana che vi facciamo apparire normali e uguali ai vostri coetanei.
In questo modo vostro padre sarà meno propenso a fare domande invasive e riuscirete a mantenere segreti quegli aspetti della vostra vita di cui non volete proprio parlare o quelle azioni di cui non siete particolarmente fieri.
Un padre sa bene, infatti, che i propri figli hanno dei segreti, ma sarà molto meno invadente quando si sente comunque incluso nella loro vita.

5/7 – Ridimensionate i problemi

A volte, in particolar modo per gli adolescenti, è naturale ingigantire i propri problemi e vedere ogni minima difficoltà come insormontabile. È quindi normale avere reazioni a volte esagerate ai cosiddetti “dolori di crescita” ma se avete di fronte un padre geloso evitare reazioni sproporzionate è fondamentale a mantenere la pace in famiglia.Imparate quindi a ridimensionare le vostre risposte ad ogni data situazione, cercando di mantenere una certa obiettività quando ne parlate con vostro padre.
Preferite per esempio sfogarvi con gli amici o con vostra madre e rivolgendovi a vostro padre solo quando siete più calmi.Un padre geloso infatti tende a infiammare la situazione piuttosto che ad agire razionalmente e questo non fa altro che aumentare la tensione già presente.

6/7 – Condividete il vostro tempo

Se avete degli hobbies in comune e siete abituati a viverli con vostro padre, continuate a mantenere la vostra routine il più possibile.
Se invece non avete passatempi in comune ritagliare del tempo da condividere con vostro padre è comunque un modo per ridurre e placare la sua gelosia.
Così facendo, infatti, dimostrate che, pur essendo cresciuti, il vostro rapporto rimane importante nella vostra vita e che niente e nessuno può minacciare questo legame. Siate pronti quindi ad investire del tempo con vostro padre e a creare situazioni in cui si possa sentire coinvolto, dimostrate in azioni e fatti che rimarrà sempre insostituibile ai vostri occhi, al di là di ogni altra persona che entri a far parte della vostra vita.

7/7 Consigli

  • Precedete le sue domande raccontandogli qualcosa di ciò che fai.
  • Cercate di negoziare le regole, ma una volta stabilite rispettatele.
  • Evitate atteggiamenti provocatori: dimostratevi maturi e responsabili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata