Come migliorare il rapporto con l’ex partner

1/7 – Introduzione

Avere una famiglia unita è sicuramente il sogno di tutti. Tutti vorrebbero avere un compagno ideale e rispettoso, un figlio perfetto e una famiglia ad hoc. In alcuni casi però, a causa di incomprensioni o di varie problematiche di diverso tipo, le famiglie possono sgretolarsi e non essere più unite come prima. Oggi molte coppie con o senza figli si separano perché l’armonia e la passione non è più presente. Se si hanno dei figli in comune però, è importante sempre mantenere un bel rapporto con l’ex partner, per cercare di tenere alto l’equilibrio e gli stati d’animo di uno o più figli e per non entrare in situazioni conflittuali spesso inutili e poco educative per i bambini. Ma come migliorare il rapporto con un ex partner?

2/7 Occorrente

  • Comunicazione
  • Rispetto
  • Armonia
  • Amore per i figli
  • Apertura mentale

3/7 – Cercare di comunicare spesso

Uno dei consigli principali per stare sempre in armonia con il proprio partner, è sicuramente quello di comunicare spesso con lui. Se avete intenzione di mantenere un rapporto sereno e stabile, utile per la crescita dei figli, è fondamentale sempre comunicare con l’ex partner. La comunicazione deve essere sempre presente per capire i bisogni del figlio e per comportarsi come due genitori perfetti e presenti. La responsabilità di un figlio resta una questione comune, che deve sempre essere tenuta al primo posto e per il vostro ex partner. Per migliorare il rapporto con l’ex compagno dunque, è importante sempre sentirsi per telefono per parlare su come gestire i figli e per parlare degli eventuali problemi dei figli.

4/7 – Eliminare il desiderio di vendetta

Un modo incredibile per superare alla perfezione l’eventuale odio verso l’ex partner e di conseguenza per migliorare la comunicazione e il rapporto tra di voi, è sicuramente quello di eliminare totalmente dalla vostra mente il desiderio di vendetta. Se il vostro ex compagno vi ha tradito, deluso e ha distrutto il vostro rapporto, facendo finire il vostro matrimonio, dovete superare gradualmente questa fase di passaggio. Ormai dovete sempre pensare che si tratta di un ex e non più di una persona che ha in qualche modo interrotto e rovinato una fase delle vostra vita. Pensate solo al lato positivo di non avere una persona così come partner e cercate di vedere questa figura solo come un ex compagno e comunque padre dei vostri figli, con cui mantenere un rapporto di tranquillità solo per amore dei bambini.

5/7 – Pensare al bene dei figli

Se avete figli in comune con il vostro ex partner o marito, l’unica cosa che deve farvi andare avanti e cercare di migliorare in qualche modo il rapporto tra voi, è l’amore per i figli. I figli hanno comunque bisogno della figura di due genitori, anche se non stanno più insieme. È importante non dimenticare che siete sempre dei genitori e non solo due ex partner. Dovete sempre cercare di pensare che un’armonia tra voi e un rapporto tranquillo, formale e normale, può fare solo bene ai vostri figli. Un rapporto di astio, di indifferenza e di odio tra una ex coppia, fa crescere male i figli, rendendoli spesso incapaci di amare o di credere al rapporto di coppia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dimenticate la fase di odio e vendetta, concentrandovi sul bene dei figli.
  • Se avete bisogno di sfogarvi perché non superate la fase di astio verso l’ex partner, rivolgetevi ad uno psicologo per migliorare il rapporto con l’ex compagno.
  • Mantenete sempre un rapporto formale e tranquillo per il bene dei figli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata