Come avere una buona relazione con i figli del partner se sono già grandi

Chi ricostruisce una vita con un nuovo partner sogna di avere un bel rapporto con i figli di quest'ultimo, ma come fare se questi sono già adulti?

Può essere difficile instaurare un buon rapporto con i figli del proprio compagno. Si tende a pensare automaticamente che semmai dovessimo incontrare un uomo divorziato e padre, questo avrebbe certamente dei bambini piccoli. Ma spesso invece, dato che a ricostruirsi una vita ci vuole comunque un po', può capitare che l'uomo (o la donna) abbia dei figli già grandi, in una parola già adulti.

PERCHE' A VOLTE I FIGLI SI RIFIUTANO DI AVERE RAPPORTI CON I NUOVI COMPAGNI DEI GENITORI

Se da un lato questo dovrebbe rassicurarci, per via della maturità che un adulto dovrebbe mostrare ed avere a questo stadio della sua vita, dall'altro non è necessariamente detto che sia più facile conquistarsi la sua simpatia. Ovviamente non esistono regole che ci garantiscano che il rapporto tanto desiderato si crei e si sviluppi così come noi lo desideriamo, ma ci sono alcune cose che è bene tenere a mente affinché i nostri sforzi non siano mal indirizzati.

Ciò che non dovete mai, mai fare è parlare male dell'ex moglie, principalmente perché è la loro mamma. Anche se sentite che la criticano, che ne parlano male, astenetevi dal fare commenti. Riconrdatevi inoltre che malgrado quello che il vostro compagno può avervi detto sul loro matrimonio è comunque la sua versione dei fatti e ci sono dettagli che potremmo anche non conoscere.

Evitiamo di correre, un rapporto per svilupparsi a dovere deve avere il tempo di crescere e maturare: più avrete fretta di voler "concludere" o di conquistare i figli del nuovo compagno, più è probabile che questa operazione fallisca. Teniamo anche un atteggiamento low profile, perché pur essendo adulti possono comunque soffrire della nuova relazione e, se vogliamo avere un rapporto con loro, sarà meglio non ferirli.

Riproduzione riservata