Come proteggere un neonato dal freddo

1/8 – Introduzione

L’istinto di una madre, appena si trova la sua creatura fra le braccia, è naturalmente quello di proteggerlo da tutti quei fattori del mondo esterno che possano nuocergli; tra questi c’è il freddo. Attenzione però: coprire troppo il neonato non fa automaticamente il suo bene e se si eccede con le copertine può diventare persino rischioso. Ricordate sempre che i neonati hanno un buon sistema di autoregolazione della temperatura e non sempre è necessario esagerare. Ecco quindi alcuni consigli su come proteggere in maniera efficace un neonato dal freddo.

2/8 Occorrente

  • Body
  • Magliettina
  • Ghettine
  • Copertina
  • Crema idratante

3/8 – Dentro casa

Quando è pieno inverno e il bambino è appena nato o è ancora molto piccolo, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto concerne i vestitini: dai pratici body che si allacciano direttamente tra le gambine, a sostegno del pannolino, alle magliettine con i bottoni sulla schiena, più facili da far indossare fino ad arrivare alle ghettine che tengono coperti i piedini. Se siete in casa potete scegliere un body che copra braccia e gambe oppure un completo “spezzato” con un body a mezza manica a cui abbinare una maglia e un paio di pantaloncini.

4/8 – Fuori casa

Se vi trovate fuori casa è bene aggiungere un cappellino di lana ed eventualmente dei guantini per coprire le mani; se il piccolo tende a portarle alla bocca, però, evitate e tirate un po’ più su la copertina che adagerete nella culla per coprirle. Naturalmente controllate che non metta in bocca anche quella! Evitate le sciarpe, non vanno bene per bambini così piccoli in quanto possono annodarsi pericolosamente intorno al collo del neonato e rischiare di soffocarlo.

5/8 – Materiali

La pelle del neonato deve stare a contatto con fibre naturali: niente materiali sintetici quindi, ma morbida lana o cotone di spugna, anche per le copertine. In commercio esistono molte varianti nell’ambito dell’abbigliamento per neonati e solitamente i materiali non trattati e naturali sono più costosi ma è una spesa assolutamente necessaria per preservare la pelle del vostro bambino, anche quando sarà più grandicello.

6/8 – Creme

Se la pelle del bambino è veramente molto secca di per sé e tende a peggiorare col freddo, nonostante tutte le vostre accortezze, il pediatra potrebbe suggerirvi di usare delle creme idratanti. Il medico vi indicherà quella più adatta al vostro piccolo, senza alcool e ipoallergizzanti, da applicare una o più volte a settimana, magari dopo il bagnetto. Prestate attenzione alle manine che, come al solito, possono essere portate alla bocca.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La temperatura corporea di un neonato si avverte soprattutto dietro la nuca: se suda in quel punto vuol dire che lo avete coperto troppo!
  • Vestite sempre il neonato come vi vestireste voi quando fa freddo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata