10 cose che non possono mancare in un corredino

1/11 – Introduzione

L’arrivo di un figlio rappresenta un grande cambiamento ed una grande responsabilità per i genitori. Doversi prendere cura di un bimbo significa dover cambiare le proprie abitudini ciò nonostante è un sacrificio che viene sempre fatto volentieri poiché ripagato da una grandissima gioia per tutta la famiglia. Durante la gravidanza, soprattutto gli ultimi mesi, ci si dedica a prepararsi al meglio all’arrivo del nascituro. Si prepara la cameretta e si iniziano a fare i primi acquisti. Oltre a carrozzina e culletta, che sono gli acquisti più impegnativi, ci sono 10 cose che non possono mancare in un corredino.

2/11 – Pannolini

Sembra banale eppure i pannolini sono la cosa di cui vostro figlio avrà maggiormente bisogno sin dalla nascita. Avere una scorta abbondante per far fronte ai primi giorni di vita del neonato è molto importante soprattutto perché avrete bisogno di cambiarli anche più volte al giorno e più se ne hanno in casa meglio è. Non dimenticate di metterne un po’ anche nella valigia che porterete in ospedale in occasione del parto.

3/11 – Body di cotone

La biancheria intima è molto importante per i bambini. Oltre a proteggerli dal freddo evitano il contatto con bottoncini e ricamini delle tutine che possono creare irritazioni sulla pelle particolarmente delicata dei bambini. È consigliabile preferire i body alle magliette in quanto, potendoli abbottonare non rischiano di alzarsi lasciando la schiena scoperta. Per quanto riguarda il materiale preferite sempre il cotone che è uno dei materiali meno propensi a provocare allergie.

4/11 – Calzini

I piedini dei bambini tendono ad essere sempre freddi pertanto vanno protetti con dei calzini. Preferite il cotone per la stagione estiva e lana – assicuratevi che sia anallergica – per i periodi più freddi. Per l’inverno potrete sbizzarrirvi a fare indossare al vostro piccolo delle scarpine, in commercio si trovano modellini davvero carini che riproducono fedelmente i modelli classici per gli adulti. In più le scarpine proteggeranno maggiormente i piedi dal freddo.

5/11 – Bavaglini

I bavaglini hanno la medesima importanza dei pannolini. È in assoluto una delle cose che non deve essere assolutamente dimenticata. Sono fondamentali per proteggere i vestitini da eventuali rigurgiti che sono fisiologici nei neonati. Ancora di più lo saranno nel periodo dello svezzamento e in quello della dentizione in cui tendono a sbavare molto.

6/11 – Tutine

Per i primi periodi di vita del bambino è bene preparare delle tutine di ciniglia. Questo tipo di stoffa è meno irritante e molto più morbido di altre per tanto diminuirà il rischio di irritazioni. Ovviamente esistono versioni più o meno leggere a seconda del periodo. Se posso darvi un consiglio, evitate di comperarne a decine, limitatevi a 4 o 5 al massimo. Prima cosa i neonati crescono in fretta, quindi avrete bisogno di comprarne ben presto delle altre di taglia più grande. In secondo luogo, i vestitini sono la cosa che maggiormente si riceve in regalo quando si diventa mamme.

7/11 – Lenzuolini

Preparate un paio di set di lenzuolini per la carrozzina. Assicuratevi che il copri-materasso sia impermeabile per evitare che fuoriuscite di pipì possano penetrare nel materasso e rovinarlo. Scegliete lenzuolini lisci, almeno per i primi mesi quando il bambino è particolarmente delicato. Nastrini e ricami possono essere fastidiosi per il neonato.

8/11 – Copertine

Procuratevi un paio di copertine leggere da utilizzare sia per coprire la carrozzina che per avvolgere il neonato quando viene preso in braccio. Infatti, è sempre bene coprire il piccolo quando lo si toglie dalla carrozzina in modo che non subisca cambi di temperatura improvvisi. Anche le copertine devono essere preferibilmente lisce.

9/11 – Accessori per il bagnetto

Non può mancare nel corredino tutto l’occorrente per fare il bagnetto al nostro piccolino. Procuratevi una vaschetta apposita. Si tratta di piccole bacinelle a forma di vasca da bagno nelle quali si può lavare il bambino facilmente. Non devono mancare saponi delicati appositi per la pelle del bambino. Esistono varie marche che producono questi saponi, affidatevi a quella che ritenete più adatta facendo attenzione agli ingredienti. Altra cosa che potrebbe servirvi per il bagnetto è una spugna marina naturale, una spugnetta molto morbida per lavare la pelle del bambino senza procurargli irritazioni.

10/11 – Accappatoio

Dopo il bagnetto avremo necessità di un accappatoio per asciugare la nostra creatura. Gli accappatoi per bambini sono a forma di triangolo ed hanno un cappuccio per asciugare la testolina. La mancanza delle maniche non è casuale ma una buona soluzione per avvolgere il bambino più facilmente e più velocemente.

11/11 – Accessori vari

Oltre alle cose basilari esiste un’intera gamma di accessori che andrebbero preparati per l’arrivo del bebè. Ciuccio e biberon ad esempio, che vengono utilizzati sin da subito almeno per quanto riguarda il primo. Pettine arrotondato e forbicine apposite per la cura di capelli e unghie. Cuscino da allattamento per allattare con maggior comodità. Salviettine umidificate e delicate, termometro per bambini, radioline per potersi muovere da una stanza all’altra mentre il piccolo dorme e molto altro ancora.

Riproduzione riservata