inserimento scuola materna

Come sostenere il bambino durante l’inserimento all’asilo

L'inizio della scuola dell'infanzia segna una tappa importante nello sviluppo psicologico del bambino.

L’inizio della scuola dell’infanzia, per un bambino, è il primo vero e proprio distacco dal nido familiare e dalla mamma. A questo proposito è proprio l’atteggiamento della madre che può fare la differenza e trasformare quest’esperienza potenzialmente traumatica in un momento di crescita positiva. Vediamo insieme come sostenere il bambino durante l’inserimento all’asilo.

Dalla scuola dell’infanzia alle elementari: un passaggio delicato

VEDI ANCHE

Dalla scuola dell’infanzia alle elementari: un passaggio delicato

Occorrente

  • un piccolo peluche
  • entusiasmo
  • fiducia nel proprio bambino
  • collaborazione con le maestre

Vivi la crescita del tuo bimbo con positività

Se sei preoccupata per l’inserimento all’asilo del tuo bimbo, lo percepirà il tuo stato d’animo ed entrerà in empatia con te, preoccupandosi e spaventandosi a sua volta. Abbi fiducia nel tuo bimbo. Sta crescendo ed è perfettamente in grado di affrontare questa nuova esperienza con equilibrio e maturità sufficienti. Dimostragli entusiasmo e fiducia per la grande impresa che sta per intraprendere e vedrai che lo contagerai con il tuo entusiasmo.

Vacanza mamma e figlia

Parla con tuo bambino in modo molto chiaro

I bambini, come del resto gli adulti, hanno paura dell’ignoto. Non essere vaga a proposito dell’asilo ma parlagliene chiaramente e apertamente, con sincerità. Spiegagli che la scuola dell’infanzia è un luogo dove conoscerà tanti suoi coetanei e dove potrà giocare ma che la mamma non sarà presente e lui dovrà fare riferimento all’educatrice. Sii molto esplicita anche nello spiegargli che, a fine giornata, andrai a riprenderlo. Spesso, i piccini temono che il distacco dai genitori sia per sempre.

Lascia che il tuo bimbo porti all’asilo un oggetto caro

Almeno durante i primi giorni di inserimento all’asilo, concorda con le educatrici la possibilità di far portare al piccolo un suo oggetto personale. Un peluche a lui caro potrebbe infondergli sicurezza e tranquillità e servire da conforto in caso si sentisse solo o smarrito. Portare con sé un piccolo pezzo della sua casa lo aiuterà a stabilire un ponte tra il suo ambiente e quello nuovo e renderà l’inserimento meno problematico e più sereno.

Merenda sana per bambini: 5 idee da portare a scuola

VEDI ANCHE

Merenda sana per bambini: 5 idee da portare a scuola

Non parlare mai male delle educatrici davanti al bimbo

Entra nell’ottica che, durante le ore in cui tuo figlio resta all’asilo, le educatrici sono il suo punto di riferimento. In fondo sono le adulte a cui deve ubbidire, quelle che gli danno indicazioni e le persone a cui si può rivolgere in caso di necessità o bisogno. È importante che il tuo bambino si fidi di loro e le veda come figure positive. Evita, quindi, di discutere con le maestre davanti a lui o di criticarle in sua presenza. Questo atteggiamento minerebbe la sua fiducia in loro e il piccolo si sentirebbe abbandonato durante le ore dell’asilo.

Gioisci per i piccoli doni che tuo figlio ti porta dall’asilo

Valorizza il lavoro che il tuo bimbo fa all’asilo. Se ti porta a casa un disegno, un piccolo manufatto, un lavoretto realizzato durante le ore trascorse alla scuola dell’infanzia, mostrati felice ed entusiasta. Per lui sarà grande fonte di orgoglio vedere che la sua mamma apprezza ciò che fa quando è fuori casa. Inoltre, questo tipo di gratificazioni aiutano a formare e incrementare l’autostima dei bambini, qualità che gli tornerà molto utile durante l’adolescenza e, più tardi, nell’età adulta.

Festa della mamma: 10 ricette sfiziose

Consigli

  • Non mostrarti mai preoccupata riguardo il discorso asilo
  • Valorizza il lavoro che il tuo bambino fa all’asilo
  • Cerca di collaborare con le educatrici
  • Sii sempre chiara con il tuo bambino nello spiegargli come funziona l’asilo
Riproduzione riservata