Cosa fare se il neonato si scopre durante la notte

1/6 – Introduzione

Quando dormono, i bambini sembrano angeli. Soprattutto se sono neonati. Ma facciamo attenzione ai pericoli che potrebbero correre. Come i raffreddori. Di notte per esempio, la temperatura si abbassa e anche in primavera ci si potrebbe influenzare in pochissimo tempo. Basterebbe avere la schiena scoperta durante la notte per raffreddarsi. I neonati però sono più indifesi e non possono rimboccarsi le coperte da soli. Quindi dobbiamo essere noi genitori a farlo. Ma non possiamo restare svegli tutta la notte per vigilare. Vediamo allora cosa possiamo fare se un neonato si scopre durante la notte.

2/6 – Munirlo di tuta

L’ideale, per affrontare serenamente la notte, è dotare i nostri bimbi di pigiami-tuta. Con simili attrezzature non si rischia di far raffreddare la schiena o i piedini del nostro bimbo perché la tuta li ricopre dalla testa ai piedi. Non preoccupatevi quindi se il bimbo si scopre durante la notte. Il tutone sarà più che sufficiente per tenerlo caldo. Ricordate comunque che i bimbi hanno delle riserve di grasso bruno, ricco di ferro, capace di reagire a qualsiasi calo di temperatura e proteggerli adeguatamente dal freddo.

3/6 – Usare le cerniere

Sembrerà banale come indicazione, ma è sempre bene coprire adeguatamente un bambino prima di affrontare la nottata. Anche se si è in primavera inoltrata. Naturalmente con 25 gradi è sufficiente un lenzuolo o una copertina leggera di cotone. Mai esagerare! L’importante è rimboccare bene i lembi o usare dei sacchi notte con chiusura a zip o bottoncini. A tal proposito l’ideale è usare delle lenzuola più grandi del dovuto, i cui lembi si ricongiungano sotto il materasso. Ma attenzione a non esagerare. Se fate degli involucri troppo stretti, il bambino farà di tutto per liberarsi e scoprirsi. Meglio lasciargli lo spazio per muoversi.

4/6 – Mantenere una temperatura costante

Che si scopra o no, il neonato durante la notte non deve subire bruschi cali di temperatura. Non possiamo sapere in anticipo l’andamento del termometro, ma possiamo assicurargli una stanza deumidificata e a temperatura controllata con un banale climatizzatore. In questo modo, anche se il neonato si scopre durante la notte non ne risentirà in alcun modo.

5/6 – Rinforzare le pareti del lettino

Altro stratagemma da utilizzare per evitare che il neonato si scopra durante la notte è quello di imbottire le pareti del lettino di piumoncini. In questo modo l’aria non passerà dai lati e gli spifferi non potranno più farci paura. Il nostro bimbo così sarà libero di sgambettare e rotolarsi nel letto senza freni e senza le nostre preoccupazioni.

6/6 – Accendere un termoventilatore

Se proprio non ne vogliamo sapere di stare tranquilli e dormire sapendo che nostro figlio non corre pericoli, compriamo una ventola. Quei piccoli termoventilatori che emanano aria calda. Basterà dirigerli verso il lettino ad una temperatura non troppo alta e si potrà stare sereni. Ma ricordate di tenere la porta della camera aperta o il caldo vi soffocherà.

Riproduzione riservata