Fitness mamma-bimbo

Allenati con il tuo bambino dopo la gravidanza

  • 11 05 2016

I workout che trovi qui sono facili, divertenti e ti aiutano a tornare tonica

Si chiama fitness mamma-bambino ed è il nuovo modo di rimettersi in forma dopo il parto. In tutta Italia trovi corsi da fare in coppia con il tuo piccolo. «Molti i benefici: ti senti meglio, perdi i chili accumulati in gravidanza e ti puoi allenare senza dover lasciare tuo figlio alla nonna o alla baby sitter» spiega Monica Taranto di MammaFit, associazione che organizza attività sportive per chi ha un bimbo piccolo (fino ai 3 anni).

Vuoi metterti alla prova? Sfoglia la nostra gallery ed inizia con questi esercizi.

Lui ha 1-3 mesi: tienilo nel marsupio

Puoi cominciare già sei settimane dopo il parto: il tuo bimbo, nel marsupio o nella fascia, è coccolato come in pancia. «Ricorda di tenere sempre il neonato ben aderente al tuo corpo e di sorreggergli la nuca con le mani per evitare che la testa si muova troppo» consiglia Massimo Cavedini, personal trainer a Milano.

● LA FLESSIONE

TI SERVE PER rafforzare i muscoli del dorso ed evitare che ti venga mal di schiena quando sollevi il tuo bimbo dalla culla.
COME SI FA appoggia la schiena al muro e divarica le gambe alla stessa larghezza delle spalle. Piega leggermente le ginocchia e fletti il busto in avanti fino a toccare con i gomiti le cosce. Poi torna nella posizione iniziale.
STAI ATTENTA A rilassare il collo e mantenere lo sguardo sempre rivolto in avanti.
INIZIA CON tre serie da quindici ripetizioni.

● L’AFFONDO

TI SERVE PER scolpire gambe e glutei.
COME SI FA stando in piedi, fai un passo indietro con una gamba e piega il ginocchio fino ad appoggiarlo a terra.
STAI ATTENTA A non perdere l’equilibrio: finché non ti senti sicura, non allungare troppo la gamba dietro.
INIZIA CON due serie da sei ripetizioni per lato.

Lui ha 3-6 mesi: esercitati sul tatami

«Quasi tutte le neomamme hanno il problema del mal di schiena. Sia che allatti al seno sia che lo fai con il biberon, tendi a chiudere il petto e a incurvare le spalle» spiega Kathy Moulton di The Milk Bar, store dedicato alla maternità che organizza anche corsi e che è presente a Roma e a Milano. «Lo yoga dopo il parto ti aiuta a ritrovare la giusta postura».

● LA POSIZIONE DEL PONTE

TI SERVE PER aprire le spalle e rinforzare il pavimento pelvico.
COME SI FA sdraiata sulla schiena, piega le ginocchia e porta i talloni vicino ai glutei. Fai sedere il bambino sul tuo inguine. Mentre inspiri, alza il bacino, stringi il pavimento pelvico e solleva il bambino stendendo le braccia.
STAI ATTENTA A non superare la linea delle tue spallequando alzi il neonato, altrimenti rischi di sbilanciarti e di farlo cadere.
INIZIA CON cinque ripetizioni.

● LA POSIZIONE GATTO-MUCCA

TI SERVE PER allenare gli addominali, la schiena e le braccia.
COME SI FA mettiti a quattro zampe e sdraia il tuo bambino sotto di te. Inarca la schiena spingendo l’ombelico verso l’alto; ritorna nella posizione di partenza e completa piegando le braccia fino a sfiorare con il naso quello del bambino.
STAI ATTENTA A tenere i polsi sotto le spalle e le ginocchia in linea con le anche.
INIZIA CON cinque ripetizioni.

Lui ha 6-9 mesi: corri con il passeggino

A quest’età i bambini iniziano a scoprire il mondo. Perché non approfittare della bella stagione per unire un’uscita al parco con qualche esercizio? «Il passeggino si può trasformare in un attrezzo perfetto per il tuo workout» suggerisce Monica Taranto.

● LO SQUAT

TI SERVE PER rassodare il lato B.
COME SI FA in piedi e con le gambe unite, piega le ginocchia come se volessi sederti. Contemporaneamente allunga le braccia spingendo il passeggino in avanti. Se puoi, fai sedere il bambino rivolto verso di te: così si divertirà di più.
STAI ATTENTA A in fase di discesa, le ginocchia non devono sporgere oltre le punte dei piedi.
INIZIA CON tre serie da venti ripetizioni.

● LA CORSA

TI SERVE PER bruciare calorie.
COME SI FA spingi il passeggino su strade piane, meglio se in mezzo al verde.
STAI ATTENTA A evita che il bambino prenda troppi colpi e usa un passeggino adatto al running, come quelli a tre ruote.
INIZIA CON due minuti di corsa alternati a un minuto di camminata per un totale di 20 minuti.

Lui ha 9-12 mesi: prova il corpo libero

È il periodo in cui il piccolo comincia a interagire. «In palestra puoi coinvolgerlo in esercizi ludici e dinamici. I migliori? Quelli che stimolano l’equilibrio e la coordinazione facendolo anche divertire» dice Massimo Cavedini.

● IL CLEAN AND PRESS

TI SERVE PER rafforzare i muscoli di tutto il corpo in modo armonico.
COME SI FA tenendo il bambino davanti al tuo seno con le mani e i gomiti flessi, piegati sulle gambe fino a farlo toccare per terra. Mentre torni in piedi, stendi le braccia verso l’alto.
STAI ATTENTA A mantieni la spina dorsale dritta e fai passare il bambino vicino al tuo corpo per evitare di caricare la schiena.
INIZIA CON tre serie da otto ripetizioni.

● IL SIT UP

TI SERVE PER tonificare i muscoli della pancia.
COME SI FA sdraiati con le gambe piegate e le punte dei piedi sollevate da terra. Fai sedere il bambino sulle tue caviglie. Porta il busto verso le ginocchia e allungati fino a dargli un bacio.
STAI ATTENTA A per non irrigidire i muscoli del collo: per evitarlo tieni le mani incrociate dietro la nuca.
INIZIA CON tre serie da dodici ripetizioni.

Riproduzione riservata