I migliori sport per bambini esuberanti

1/7 – Introduzione

Il fatto che i bambini siano pieni di energie si sa da sempre. Che si tratti di femminucce o maschietti, i nostri piccoli talvolta fanno monellerie per noia e perché troppo ricchi di euforia e vivacità! Ma, esistono alcuni metodi che avranno molteplici benefici ed effetti. Lo sport ad esempio gioca un ruolo importantissimo nel percorso di crescita dei piccoli. Praticare una disciplina aiuterà ad aumentare la propria autostima (specie se il bambino è timido ed introverso), lo aiuterà a socializzare, lo guiderà verso il rispetto delle regole e come effetto finale avrà anche quello di far scaricare le sue energie impiegandole in qualcosa di utile e divertente. Si tratta dunque del’utile unito al dilettevole! Se poi il nostro bambino è particolarmente scapestrato, uno sport è senz’altro fondamentale per la sua formazione. All’interno di questa breve guida, elencheremo i migliori sport per bambini esuberanti e cercheremo di capire quale tra i seguenti può fare al caso vostro. Scopriamo insieme quali sono.

2/7 Occorrente

  • Campo di calcio
  • Piscina
  • Bicicletta
  • Scuola di danza

3/7

Tutti i bambini, in genere, sono carichi di energie. Queste energie vanno sfruttate a pieno, ma nella maniera più corretta e sana. Lo sport è sicuramente una delle maniere più sane per aiutare il vostro bambino a sfogare e sfruttare le sue energie, soprattutto se vi ritrovate alle prese con un bambino esuberante.

4/7

Il primo sport che vi consiglio per il vostro bambino esuberante è la danza.
Che si tratti di balli di coppia, danza moderna, hip hop, ecc, la danza arrecherà al vostro bambino vari benefici, sia fisici che psicologici. Essa, permetterà di sviluppare una buona capacità di gestione della coppia e migliorerà il suo rapporto con l’altro sesso. Qualora il vostro bambino sia timido, questo sport lo aiuterà sicuramente. Il secondo sport è un classico, soprattutto se il vostro bambino è un maschio: il calcetto.

5/7

Altri due sport appropriati, sono il nuoto e la pallanuoto. Si tratta di sport che richiedono molte energie e capacità di coordinazione, spirito di gruppo e forza fisica. Infine, tra i tanti sport praticabili dal vostro bambino c’è il ciclismo: uno sport praticabile all’aria aperta, in compagnia o in solitaria, che necessita di un certo sforzo fisico. Non è dunque essenziale che si tratti di uno sport al chiuso come in una palestra; può risultare vantaggioso anche passare del tempo in luoghi dove si possa correre, giocare, fare giri in bicicletta o far volare un aquilone! Se il vostro bambino o la vostra bambina però, sono molto attivi, il suggerimento principale rimane sempre quello di uno sport che li stanchi parecchio. Vedrete che, quando torneranno a casa, saranno di buon umore, per niente capricciosi, vi racconteranno in che modo è andato l’allenamento e si addormenteranno più facilmente. Indurre i bambini allo sport è una scelta saggia e responsabile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ascoltate anche le preferenze del vostro bambino, ed indirizzatelo verso lo sport che preferisce di più.
Riproduzione riservata