Sport per bambini iperattivi

1/6 – Introduzione

I bambini iperattivi, specialmente nei periodi invernali, quando non possono stare all’aria aperta risultano intrattabili e agitati. Uno dei rimedi più comuni è quello di fare degli sport adeguati che facciano sfogare il bambino. Facendo così sarà in grado di scaricare un po di energie. Gli sport che aiutano in questa impresa sono tantissimi. Essi variano a seconda delle possibilità che un genitore ha sia a livello economico sia per quanto concerne il tempo libero a disposizione.

2/6 – Considerate la personalità

Innanzitutto possiamo dire con certezza che ogni bambino ha una sua personalità e modalità di approccio allo sport e quindi una soggettiva necessità di sfogo. Questi elementi devono essere di supporto nella scelta dello sport da far praticare al bambino poiché lo sport deve essere consono proprio alla personalità dello stesso. Un esempio comune è Il calcio. Questo sport aiuta molto i bambini. Non solo perché stimola l’ormone della crescita ma anche perché da modo al bambino di scaricare quelle energie di troppo che lo spingono ad essere iperattivo. Il calcio aiuta molto il bambino a sviluppare certi meccanismi di ragionamento e di logica. Educa inoltre al gioco di squadra. Questo consentirà al piccolo non solo di esaurire energia ma anche di allacciare rapporti dal punto di vista sociale.

3/6 – Provate il nuoto

Un altro sport molto praticato è il nuoto che aiuta a sviluppare mente e corpo. È uno sport che consente di consumare energia e allo stesso tempo sviluppare i muscoli e la cassa toracica. Questo permetterà al bambino una giusta respirazione e di conseguenza un istantaneo rilassamento di tutto il corpo. Questo sport si può praticare tutti i giorni ma anche due volte o tre a settimana sono più che sufficienti. Non eccedete con le lezioni. Ciò potrebbe distrarre il bambino da quello che è il suo dovere principale. Egli deve comunque essere vigile e presente durante le ore di lezione a scuola.

4/6 – Provate il basket

Per finire, uno sport molto praticato e sicuramente coinvolgente sia dal punto di vista mentale che fisico, è il basket. Uno sport di squadra che obbliga il bambino a socializzare e creare un ambiente in cui la sua iperatività può essere trasformata in movimento e raziocinio. Il basket è praticato in tutto il mondo da grandi e piccoli e come già accennato consente di sviluppare la mente e il fisico.

5/6 – Controllate l’alimentazione

Un fattore che implica l’iperattività è il cibo sbagliato. Oggi i bambini mangiano troppi cibi e bevande estremamente zuccherate e poca frutta e verdura. L’alimentazione per essere corretta deve comprendere tutti i cibi nel giusto dosaggio in modo da garantire la corretta assunzione di vitamine e minerali utili allo sviluppo di mente e corpo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata