Idee per feste di compleanno: 6 anni

1/6 – Introduzione

I nostri figli sono importanti e a volte dimostrarglielo può essere difficile, specialmente quando si è genitori che lavorano a tempo pieno. Il compleanno è un’occasione per far capire ai vostri bambini che ci tenete a loro, quindi perché non sbizzarrirsi? In questo articolo vi proporremo alcune idee per festeggiare il compleanno dei vostri bimbi di 6 anni. I sei anni sono un’età di transizione, c’è il passaggio dall’asilo alla scuola elementare e spesso è anche la prima festa che i vostri figli ricorderanno nitidamente. Organizzare una bella festa di compleanno può risultare costoso, ma non preoccupatevi, in quanto abbiamo anche proposte low-cost, che riusciranno comunque a far sorridere i vostri bambini.

2/6 – Organizzate una festa in casa

La festa in casa è sempre la prima scelta di tutti: economica, protetta e divertente. L’unico scoglio è lo spazio, in quanto non tutti hanno un’abitazione in grado di contenere un numero elevato di bambini. Organizzare una festa per i sei anni in casa può essere un problema, in quanto i bambini a quell’età sono legati sia ai vecchi amici dell’asilo, sia a quelli della nuova scuola. Per questa ragione gli invitati potrebbero essere molti e avere troppi bambini in casa rischia di creare una situazione insostenibile. Limitate il numero degli invitati, oppure se avete una casa grande vi riuscirà tutto più semplice. In caso aveste anche il giardino, allargate la festa, in modo che i bambini possano giocare anche all’aria aperta. Acquistate bibite, snack e preparate una torta bella grande, così che anche i genitori possano beneficiare della festa!

3/6 – Fate una festa al parco

I parco giochi hanno spesso uno spazio con tavoli di legno e panche, sul quale potrete sistemare un piccolo rinfresco. Il vantaggio di una festa al parco giochi è lo spazio, in quanto non bisognerà limitare gli invitati. In più, c’è una possibilità maggiore che i vostri figli facciano nuove amicizie, considerando il fatto che ci saranno anche altri bambini nei dintorni e molto probabilmente avranno voglia di partecipare alla vostra festa. L’unica pecca del parco è quella di essere un ambiente solo parzialmente protetto: i vostri figli possono andare praticamente ovunque e si sa che i bambini si allontanano giocando, rischiando di perdere il senso dell’orientamento. Risolvete il problema organizzandovi con gli altri genitori, in modo da disperdevi sul “perimetro” per tenere d’occhio tutti i bambini.

4/6 – Predisponete una festa a tema

I sei anni sono l’età dei cartoni animati. Organizzare una festa a tema del cartone animato preferito dai vostri figli è un’idea originale per divertirsi tutti insieme. Acquistate decorazioni idonee e sistematele per casa, oppure affittate una sala. La torta sarà il dettaglio più importante, insieme al cibo e alle bevande: documentatevi un po’, magari facendovi aiutare dal vostro bambino, così da capirne di più del cartone in questione. Per fare un esempio: una festa a tema Frozen richiederà delle decorazioni invernali, una torta con pasta di zucchero azzurra e, perché no, uno stampo di zucchero con l’eroina del cartone Disney, Elsa.

5/6 – Affittate un gonfiabile

Se avete la possibilità di utilizzare un giardino privato, affittare un gonfiabile potrebbe essere una buona idea. I bambini vanno matti per i giocattoli gonfiabili e impazzirebbero per un gonfiabile tutto loro (almeno per un pomeriggio). Affittare uno di questi oggetti però rischia di diventare costoso, c’è una cauzione preventiva da versare e l’affitto di per sé può essere elevato.

6/6 – Organizzare una caccia al tesoro

Solo per i genitori più creativi e motivati. La caccia al tesoro è un grande classico nell’organizzazione delle feste e non va mai fuori moda. Che sia organizzata in casa o all’esterno, il successo è assicurato. Create una serie di indovinelli per un percorso a tappe, magari scrivendo delle piccole composizioni in rima per divertire di più i bambini. Questo tipo di festa è educativa e stimola l’intelligenza dei vostri figli, che dovranno riflettere sui vostri enigmi per trovare il tesoro nascosto. Aggiungete delle tappe per il cibo, in cui i bambini potranno mangiare qualche dolcetto prima di continuare a cercare. Il tesoro finale potrebbero essere proprio i regali, oppure una bella torta al cioccolato piena di candeline!

Riproduzione riservata