Una gallery dal retrogusto amaro per raccontare il mondo dell'infanzia di molti decenni fa. Essere mamma e lavoratrice oggi può avere mille difficoltà, ma se ci confrontiamo con queste immagini avremo una maggior consapevolezza di quanto siamo fortunate a crescere i nostri bambini in un'epoca dove i diritti dell'infanzia hanno fatto passi da gigante.
Se ti si stringe il cuore quando lasci il tuo piccolo all'asilo nido pensa a come dovevano sentirsi quelle mamme che lasciavano i loro bambini in questo asilo del 1930!

L’infanzia dei bambini di una volta

Quanto era difficile essere bambini e mamme ai tempi dei nostri nonni? Queste immagini ci danno una risposta

Se ti piacciono le immagini vintage e storiche, ecco dei contenuti più leggeri e divertenti sul nostro passato.

In questa immagine datata 1920/30 le madri andavano nei campi per l’aratura primaverile, mentre i bambini venivano tenuti tutti insieme in queste culle all’aperto, sorvegliati a turno dalle contadine.

Un’immagine sconcertante e non datata: la culla di questo bimbo viene messa in una gabbietta appesa alla finestra. Non è dato saperne il motivo, risulta inaccettabile anche se fosse per far prendere un po’ di aria e sole al bambino.

Con questa foto del 1934 viene da sorridere al pensiero che, almeno, nella carrozzina malamente legata all’auto viene fatto viaggiare il cane!

Novembre 1918: le madri lasciano i bambini in queste amache (che assomigliano di più a delle gabbiette) senza nessuna comodità, per poter lavorare durante il periodo bellico.

Cosa direste se vostro figlio, dopo la scuola , vi raccontasse di essere stato costretto a scrivere sulla lavagna decine di volte “Farò il bravo” indossando un cappello con la scritta “asino“?

1937, un gesto a suo modo amorevole: questa madre si assicura che il suo bambino vada in bicicletta con un cartello per allertare gli automobilisti a fare attenzione!

Un’immagine datata circa 1900 scattata in un collegio: le bambine dovevano avere ben chiaro quale futuro le attendeva!

1942: un bambino punta un fucile giocattolo contro un disegno raffigurante una persona… un gioco oggi inaccettabile in qualsiasi luogo, soprattutto in una scuola.

Dopo tutte queste immagini di povertà e guerra una foto patinata degli anni ’50: ma voi fareste viaggiare i vostri bambini in una decapottabile senza cintura?

Riproduzione riservata