Il modo più semplice per conservare conchiglie & co.? In bottiglia! Insieme ai bambini andate a caccia di contenitori di vetro inutilizzati o che butteresti e riempiteli con i piccoli "tesori" che i bimbi hanno raccolto in spiaggia: sassolini, sabbia e conchiglie. Chiudete con tappi di sughero e decorate con fili di rafia: sono perfette da esporre su una mensolina del bagno per mantenere vivo il ricordo delle vacanze!

Ti piacciono le ghirlande? Puoi costruirne una insieme ai bambini da decorare con le conchiglie della spiaggia e altri piccoli elementi che ricordano le vacanze al mare. Puoi usare una base di solido cartoncino o acquistare in un negozio di bricolage una ghirlanda "di base" da decorare.

La passione dei tuoi bambini sono i sassi? Trasformateli in tante... coccinelle! Sono semplici da dipingere: basta differenziare la testolina dal corpo con colori diversi. Dipingere piccoli occhi e bocche e completare con i classici puntini sulle ali. I sassi-coccinelle sono molto scenografici e puoi usarli per decorare il giardino o il balcone.

Nostalgia della spiaggia? In una cassetta di legno o di cartone riciclata dai bordi bassi fai disporre ai bambini tutto ciò che hanno raccolto al mare per ricreare una piccola "spiaggia casalinga"!

I bambini si sentiranno particolarmente valorizzati se i ricordini delle loro vacanze si trasformano in una decorazione per la casa molto raffinata! Bastano un bel vassoio e qualche elemento decorativo come delle candele del colore del mare e una barchetta o altro oggetto di ispirazione marina... Un lavoretto dei bambini diventa così un elegante centrotavola!

La sabbia del mare si può colorare con la polvere dei gessetti colorati (basta frantumarli finemente e mescolarli alla sabbia). A seconda dell'età del bambino, puoi aiutarlo a comporre degli strati colorati in una bottiglia di vetro o lasciarlo libero di sperimentare gli accostamenti che preferisce. Anche se il risultato non sarà perfetto, l'importante è stimolare i bambini a creare senza influenzarli troppo.

Se i bambini hanno raccolto tante conchiglie si possono incollare su dei cartoncini per formare cuori, stelle, soli e tutto quello che ispira la fantasia dei più piccoli!

I sassi dipinti diventano degli oggetti simpatici da tenere in cameretta o magari da regalare agli ospiti di una cena informale. Se i bambini sono piccoli e non ancora in grado di dipingere pesci, api o casette lasciali ugualmente "pasticciare": il loro sasso così colorato sarà comunque un dolcissimo ricordo delle vostre vacanze insieme.

I piccoli legni raccolti sulla spiaggia hanno un fascino particolare e ci parlano di mare e sabbia... prova a comporli per formare un cuore.

Quanti ghiaccioli e gelati hanno mangiato i tuoi bambini quest'estate? Se hanno conservato i bastoncini ci sono mille modi per riutilizzarli, come questa casetta per gli uccellini...

Lavoretti creativi con i ricordi delle vacanze

  • 29 08 2016

Se anche tuo figlio è tornato dalle vacanze con una scorta di conchiglie, sassi, sabbia e tutto quello che i bambini adorano raccogliere qui trovi tante idee per conservarli in modo creativo

La creatività dei bambini

Proporre dei lavoretti ai bambini o, meglio ancora, farli insieme, non è solo un modo per conservare i ricordini delle vacanze. È anche un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme ai tuoi figli e rafforzare il legame genitori-bambini. Anche se il tempo sembra non bastare mai, ogni tanto metti da parte le piccole o grandi incombenze quotidiane e siediti con loro per una mezz’ora. Organizzate un lavoretto creativo o leggete una favola. Sfogliate un album di foto o semplicemente giocate. Non serve tutta la giornata, anche perché i bambini stessi hanno bisogno della loro indipendenza e di sviluppare la creatività in modo autonomo. Ma ritagliarsi ogni giorno un piccolo spazio da condividere è un toccasana per grandi e piccoli!

Riproduzione riservata