Mindfulness in dolce attesa: guida ai benefici

1/6 – Introduzione

Svolgere attività di Mindfulness durante la dolce attesa è un ottimo modo per prepararsi ad affrontare il parto con serenità.
Con il termine inglese Mindfulness, ci riferisce a esercizi di meditazione e di consapevolezza utili per chiunque. In particolare durante la gravidanza i benefici possono essere importanti sia per la madre che per il benessere del nascituro.

In questa guida vediamo quali sono i principali benefici della Mindfulness.

2/6 – Ridurre lo stress

Uno dei principali benefici della Mindfulness è la riduzione dello stress. Il periodo della dolce attesa comporta degli scompensi ormonali che tendono a influire sull’umore della futura mamma. Alcune donne diventano ipersensibili, irrequiete, oppure diventano ansiose per tutta una serie di dubbi e aspettative su ciò che le attenderà sia durante la gravidanza stessa, sia durante il parto, che dopo il parto.
La Mindfulness, se eseguita con regolarità, riduce i livelli di stress psicologico ed emotivo. È utile a prepararsi per il parto con un atteggiamento di serenità, senza panico. La serenità emotiva viene trasmessa inconsapevolmente al nascituro, che cresce quindi meglio all’interno dell’utero.

3/6 – Consapevolezza del presente

Il secondo beneficio della Mindfulness è quello di migliorare la concentrazione su se stessi. La Mindfulness consente di imparare ad acquisire piena consapevolezza del proprio corpo nel momento presente, consente di concentrarsi sul proprio respiro, e quindi di controllare le proprie reazioni. Questa “presenza” rappresenta quindi una lucidità mentale e fisica che risulta utilissima soprattutto durante il parto, il momento nel quale è necessario che una donna sia perfettamente concentrata sull’azione che sta svolgendo.

4/6 – Controllo del respiro

Il terzo beneficio della Mindfulness nelle donne in dolce attesa è un miglioramento sostanziale nella gestione del respiro.
La Mindfulness consente di apprendere in che modo controllare il respiro, come procedere per dare regolarità ai movimenti respiratori.

Tramite essa si può quindi imparare a eseguire con calma le inspirazioni e le espirazioni durante il parto. A causa del dolore delle contrazioni può accadere infatti di non riuscire a porre la dovuta attenzione sul respiro, per cui la Mindfulness ha il vantaggio di fare allenare la futura mamma nel respirare correttamente e profondamente, così da avere ossigeno in abbondanza per stare bene e per il bene del bambino, tramite il cordone ombelicale.

5/6 – Percezione del corpo

Il quarto beneficio è che la Mindfulness consente di imparare come concentrare la propria attenzione sulle singole parti del corpo, sulle reazioni fisiche, sul rilassamento dei muscoli. Permette imparare a distinguere le sensazioni corporee piacevoli da quelle spiacevoli, e di gestirle mantenendosi rilassati. Questo è importante sia affinché la futura mamma possa apprezzare i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo durante i nove mesi della dolce attesa, sia per affrontare serenamente il periodo successivo al parto, e ridurre eventuali disagi che possano condurre alla cosiddetta depressione post-partum.

6/6 – Conclusioni

In conclusione la Mindfulness, è un’attività consigliata per le donne in dolce attesa, come per tutte quelle persone che si trovano ad affrontare un periodo particolarmente intenso e impegnativo della vita. È un’attività da svolgere con regolarità per ottenere benefici a lungo termine, anche per la propria serenità interiore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata