La nausea gravidica colpisce circa l'80% delle future mamme, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza e, più in generale, nel primo trimestre di gestazione. La nausea può essere accompagnata o meno da emesi e, per alcune donne, può durare persino per tutta la gravidanza.

In sé la nausea è un sintomo "buono", nel senso che è il segnale di una gravidanza che procede. Però, spesso, la sensazione continua di nausea e frequenti episodi di emesi, possono debilitare la futura mamma sia fisicamente, sia psicologicamente. Cosa fare, quindi?

Prima di tutto, è importante imparare a mangiare nel modo corretto. Sono, infatti, da evitare pasti abbondanti e assunzioni di liquidi a stomaco vuoto. Sono, invece, da preferire pasti leggeri ma frequenti, meglio se a base di cibi secchi come cracker o pane tostato. Inoltre, esistono alcuni rimedi naturali e strategie furbe in grado di attenuare efficacemente la fastidiosa nausea gravidica.

Aiutarsi con il cibo giusto

La prima cosa da tenere a mente, se si soffre di nausea gravidica, è che è decisamente sconsigliato fare pasti abbondanti o bere molti liquidi a stomaco vuoto. Meglio suddividere per bene il consumo di cibo giornaliero e puntare sugli alimenti che svolgono un'efficace azione-tampone sulla nausea.

Tra questi cibi, si annoverano tutti gli alimenti "secchi" come pane tostato, crackers, grissini...Per esempio, può essere utile sgranocchiare un po' di pane secco o tostato ancora prima di alzarsi dal letto al mattino. Per poi procedere con l'abituale colazione, meglio se priva di caffè o tè.

Zenzero

Uno dei principali, e più efficaci, rimedi naturali contro la nausea gravidica, è senza dubbio lo zenzero. Questa radice dalle innumerevoli virtù, vanta infatti anche potenti proprietà anti-nausea.

In gravidanza è opportuno fare attenzione alla quantità di zenzero assunta, poiché lo zenzero svolge anche un'azione termogenica e tende ad alzare la pressione sanguigna.

Il consiglio della dott.ssa Sara Pratelli, naturopata, è di evitare di assumere lo zenzero attraverso decotto o infuso in gravidanza: l'assunzione di una grande quantità di liquidi potrebbe acuire la sensazione di nausea o essere sgradita alla gestante.

È, invece, preferibile optare per i preparati erboristici dedicati proprio al periodo della gravidanza, in cui il principio attivo è assunto sotto forma di estratto secco.

Menta

Anche le foglie di menta possono aiutare la gestante ad attenuare la sensazione di nausea. La dott.ssa Sara Pratelli, naturopata, consiglia di scegliere i preparati anti-nausea gravidica specifici. Questi prodotti, infatti, contengono la giusta quantità (con livelli tollerati in gravidanza) delle sostanze naturali più efficaci contro la nausea.

Tra gli ingredienti anti-nausea dei preparati, troviamo le foglie di menta in polvere, l'anice verde e il coriandolo. Oltre all'estratto secco di zenzero (rizoma) da assumere nella dose giornaliera di 500 mg al giorno (massima quantità tollerata in gravidanza).

Ghiaccioli

La gravidanza, con particolare menzione per il primo trimestre, è un periodo molto delicato e qualsiasi rimedio di decida di assumere, anche naturale, deve passare al vaglio del medico curante.

Tra le diverse strategie naturali provate dalle donne contro la nausea gravidica, troviamo i ghiaccioli. Infatti, sono numerosissime le future mamme che affrontano (e attenuano efficacemente) la nausea succhiando ghiaccioli a base di succhi di frutta.

Per evitare di assumere coloranti artificiali, si consiglia di consumare ghiaccioli naturali o di prepararli in casa a partire da sola frutta fresca (magari aggiungendo qualche fogliolina di menta). In questo modo, la futura mamma farà anche il pieno di preziose vitamine e minerali.

Nausea in gravidanza: rimedi naturali

Per contrastare la nausea in gravidanza, esistono strategie e rimedi naturali efficaci consigliati dalla naturopata

La nausea è un sintomo specifico del primo trimestre di gravidanza ed è il segnale dell’avvenuto concepimento, nonché del progredire della gestazione. Per alcune donne, la sensazione di nausea (con o senza emesi) può durare anche per tutta la gravidanza, diventando così un sintomo decisamente fastidioso. A volte, a causa dell’emesi, la nausea gravidica può divenire invalidante e indebolire eccessivamente la futura mamma.

Per contrastare questo sintomo, è necessario rivedere la propria alimentazione cercando di evitare di consumare pasti abbondanti o troppi liquidi in una volta sola. È consigliabile, infatti, puntare su tanti piccoli pasti (preferibilmente a base di cibi secchi) suddivisi nell’arco della giornata e su rimedi naturali dall’efficacia provata. Per esempio, lo zenzero svolge una portentosa azione anti-nausea, così come la menta

Riproduzione riservata