AGAR

Nome di tradizione biblica che deriva dall'ebraico Hāgar e dal significato incerto (fra le ipotesi, vi sono "fuggitiva", "forestiera"). Si festeggia il 1° novembre, giorno di Ognissanti.

20 nomi strani per bambini

  • 06 02 2017

Sei un futuro genitore alla ricerca di un nome insolito e non banale per il nascituro? Ecco una selezione dei nomi più originali

Di nomi strani o insoliti da dare a un bambino ce ne sono tanti. Alcuni risentono delle mode del momento, altri sono ispirati alle scelte fatte dai vip, che fanno a gara per affibbiare i nomi più bizzarri alla loro prole.

Per citarne alcuni fra i più celebri, ecco che Apple, il nome della figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin, nel nostro paese ha avuto un picco di gradimento nel 2012 (forse grazie anche alla popolarità del noto marchio con la mela morsicata?); Chanel, nome dato alla secondogenita dei nostrani Francesco Totti e Ilary Blasi; Oceano, Leone e Vita, scelti da John Elkan e Lavinia Borromeo per i loro tre figli. E come commentare il nome del primogenito di Briatore e di Elisabetta Gregoraci, Nathan Falco? Scommettiamo che qualche neogenitore ha già scelto di copiarli, e altri faranno lo stesso!

Ma non parliamo solo di vip: nonostante alcuni di questi nomi siano davvero difficili da portare, esiste una percentuale considerevole fra la gente comune che sceglie per il proprio figlio un nome originale o eccentrico.

Senza arrivare a questi estremi, ma sempre restando in tema di nomi strani e poco comuni, vediamone alcuni dal significato particolare e poco conosciuto. Scopri anche gli auguri di nascita e le frasi sul Battesimo!

Deriva dal latino Albanus che in origine indicava la provenienza da una delle numerose città chiamate Alba (ad esempio: Albano Laziale, Alba Longa, i Colli Albani ecc.).  Si è poi diffuso come nome proprio grazie all’aggettivo latino albus, “bianco”. Onomastico: 22 giugno: Sant’Albano Martire.

Parlando di questo nome particolare è impossibile non citare il cantautore Albano Carrisi, in arte Al Bano.

 

Nome di origine germanica, derivante da Bald (“audace”, “valoroso”). Diffuso principalmente in Toscana, fa da origine a diversi cognomi fra i quali Baldi e Baldini.

 

Onomastico: 15 settembre, San Baldo.

Nome di origine indiana, sia femminile che maschile, che deriva da un termine sanscrito e significa “Luna”, ed è tradizionalmente associato anche al nome di una divinità.

Il nome è adespota, cioè non è portato da nessun santo, quindi l’onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Nome tipicamente toscano, poco usato nel resto del territorio italiano. Nasce nel Medioevo come abbreviativo e vezzeggiativo di altri nomi (es. Leonarduccio, Manfreduccio, Tebalduccio), conquistando in seguito l’autonomia di nome proprio. L’onomastico si festeggia il 1°novembre.

Duccio da Boninsegna fu un noto pittore fiorentino.

Dal nome greco del dio del sole Apollo, deriva dal termine phoibos, “splendente”, “luminoso”, “puro”. Onomastico: 3 settembre.

Febo è un personaggio del romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris.

Fedra è una figura della mitologia greca, figlia di Minosse e Pasifae e moglie di Teseo, innamorata non corrisposta del figliastro Ippolito. Il mito di Fedra è stato narrato e rappresentato in diverse opere letterarie e teatrali nei secoli, da Euripide a D’Annunzio.

Deriva dal greco phaidros, “brillante”, ed è abbastanza diffusa anche la sua variante maschile, Fedro. Entrambi i nomi sono privi di un Santo di riferimento, vengono quindi festeggiati il 1° di novembre.

 

Un nome molto originale e raro! Nella mitologia greca, Gea era la divinità della terra, madre dei giganti e dei titani.

Nome adespota, l’onomastico può essere festeggiato a Ognissanti.

Nome inglese che significa letteralmente “colore fulvo”. Può inoltre essere un’alterazione del nome Virginia. È diffuso prevalentemente al femminile, ma nei paesi anglosassoni si ritrova anche al maschile, specie come soprannome.

Ricordiamo con questo nome Ginger Rogers, la celebre ballerina, attrice e cantante statunitense.

 

Variante maschile del nome Indra, che deriva dal sanscrito ed è associato ad una delle maggiori divinità dell’induismo. Significa Il suo significato è “che possiede gocce di pioggia”. Nome adespota, privo di santi con questo nome.

In Italia questo nome è noto per via dello scrittore giornalista e storico Indro Montanelli.

 

Si tratta di una forma inglese del nome Amabile (Amabel in inglese, con caduta della “a” iniziale). La variante Mabelle coincide con l’espressione francese ma belle, che significa “mia bella”.

L’onomastico si può festeggiare lo stesso giorno del nome Amabile, da cui deriva, ovvero l’11 luglio.

 

Nome arabo che significa “re” ed è anche un titolo onorifico in alcuni paesi. La sua forma femminile, Malika, significa “regina” e ci ricorda la cantante italiana M.Ayane.

Il nome è adespota, ovvero non è portato da alcun santo, quindi l’onomastico si festeggia il 1º novembre.

 

 

 

Nome di origini germaniche, è una variante di Manfredo, che deriva da Meginfrid, “forza della pace”. Il nome si diffuse in Inghilterra grazie all’opera di George Gordon Byron Manfredi, mentre in Italia si è affermato soprattutto per il prestigio di Manfredi di Sicilia, figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, citato da Dante nel III canto del Purgatorio.

L’onomastico si può festeggiare si può festeggiare il 27 ottobre in memoria di san Manfredo.

Nissa (o Nyssa) è un nome femminile dalle multiple origini: in ebraico significa “segno”, in arabo significa “donna”, mentre in lingua scandinava significa “fata benigna” ed è appunto il nome di una fata di grande fascino della mitologia dei paesi del Nord.

Curiosità: Nissa è l’antico nome della città sicula Caltanissetta. Non essendo esistite sante con questo nome, l’onomastico si celebra il 1°novembre.

 

È un diminutivo di Onda, a sua volta una derivazione di nomi quali Edmonda, Gioconda, Raimonda, Seconda eccetera. Può anche fare riferimento alle ondine, creature acquatiche metà donna e metà pesce della mitologia nordica.

Altro nome adespota, ovvero non portato da alcuna santa, che si festeggia il giorno di Ognissanti.

 

Derivante da Priscus, antico cognome latino, significa “”antico”, “ancestrale”, “primitivo”. In origine era il termine con cui si indicava il componente più anziano di una famiglia; così si chiamava il quinto re di Roma.

Onomastico: 15 aprile

 

Nome che riprende l’antico termine latino regina ed è direttamente legato al culto di Maria Vergine “Regina del Cielo”, uno degli appellativi della Madonna.

Onomastico: si festeggia il 22 agosto in memoria della Beata Vergine Maria Regina.

 

Deriva dal greco Xerxes e significa “uomo fra i re”, “signore degli eroi”. Hanno portato questo nome due antichi re di Persia, mentre per quanto riguarda il nostro Paese ricordiamo Serse Cosmi, allenatore di calcio e calciatore.

Non essendoci stati dei santi con questo nome, viene festeggiato il 1°di novembre.

 

Nome di origine inglese, è una modifica fonetica del nome Teresa, anche se il Boccaccio utilizza questo nome come diminutivo di Contessa.

Nome adespota, ovvero non portato da alcuna santa, il cui onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Teresa, cioè generalmente il 1º ottobre per santa Teresa di Lisieux o il 15 ottobre per santa Teresa d’Avila.

 

Nome diffuso specialmente nel Centro Italia, deriva dal latino Vinicius, “vino”, e assume dunque il significato di “amante del vino”.

È il nome del cantautore italiano Vinicio Capossela; Marco Vinicio è uno dei protagonisti del romanzo di Henryk Sienkiewicz Quo vadis?

L’onomastico si festeggia il 1º novembre, festa di Ognissanti

Riproduzione riservata