Preparare la crema di riso col bimby

1/7 – Introduzione

Nei primi mesi di vita nutriamo i nostri bambini esclusivamente con il latte. Materno se abbiamo la fortuna di averlo, altrimenti utilizziamo i prodotti in polvere che si trovano in commercio. Dopo il quarto o il quinto mese di vita i pediatri consigliano l’introduzione nell’alimentazione dei bambini anche di alimenti cremosi. Le creme a base di cereali sono tra i primi alimenti di consistenza solida utilizzati nello svezzamento. Possiamo accompagnarle con verdure o con frutta frullate. Sono prodotti che possiamo trovare facilmente in commercio, in farmacia e nei supermercati. Se invece preferiamo alimenti sani e genuini, soprattutto per i nostri bambini, possiamo cucinare da soli deliziose pietanze. In questa breve guida vedremo insieme una ricetta facile e veloce da realizzare. Scopriamo insieme come preparare la crema di riso col bimby.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la crema di riso con brodo di pollo: carota, cipolla, sedano, mezzo petto di pollo, 200 gr di riso, olio evo, parmigiano grattugiato
  • Ingredienti per il latte di riso: 500 ml di acqua, 1 baccello di vaniglia, 40 gr di riso, 40 gr di zucchero
  • Ingredienti per la crema di riso al latte: 500 ml di latte di riso aromatizzato alla vaniglia, 100 gr di riso

3/7 – Utilizzi per la crema di riso

La crema di riso non è solo un alimento impiegato nello svezzamento dei nostri bambini. Possiamo utilizzare la crema di riso fatta col bimby per realizzare dolci gustosi e delicati. Oppure per preparare piatti unici, aggiungendo tocchetti di petto di pollo o di coniglio. Possiamo scegliere la componente liquida da utilizzare in base alla ricetta che vogliamo preparare. In genere si usa il latte per preparare un dolce, il brodo vegetale per un primo piatto, il brodo di pollo o di carne bovina per un piatto unico.

4/7 – Ricetta della crema di riso con verdure e pollo con il bimby

Prepariamo il brodo di verdure. Tagliamo a pezzi una carota, una cipolla ed una costa di sedano. Mettiamo le verdure in una pentola con un litro di acqua insieme a mezzo petto di pollo fatto a tocchetti. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere 40 minuti a fuoco medio. Versiamo nel boccale del bimby 200 gr di riso; polverizziamolo a velocità 8 per 30 secondi. Tostiamolo poi a 100 gradi, velocità 3 per 30 minuti. A cottura terminata, versiamo la farina ottenuta in una ciotola e teniamola da parte. Mettiamo nel boccale il brodo di verdure e di pollo, 100 gradi, velocità 1 per 6 minuti. Aggiungiamo la polvere di riso e facciamo amalgamare il composto, velocità 5 per 10 secondi. Prima di servirla aggiungiamo un cucchiaino di olio extravergine di oliva e spolverizziamo con del parmigiano grattugiato.

5/7 – Ricetta crema di riso dolce con il bimby

Prepariamo il latte di riso aromatizzato alla vaniglia. Mettiamo 40 gr di riso e 250 ml di acqua nel boccale del bimby, 100 gradi, velocità 2 per 20 minuti. Incorporiamo 40 gr di zucchero ed i semi di un baccello di vaniglia, 100 gradi, velocità 5 per 4 minuti. Aggiungiamo 250 ml di acqua, 100 gradi, velocità 5 per 45 secondi. Passiamo ora a preparare la crema di riso al latte. Mettiamo 100 gr di riso ed il latte di riso aromatizzato alla vaniglia nel boccale del bimby. Cuociamo a 90 gradi, velocità 2 per 40 minuti. Trasferiamo il composto ottenuto in una ciotola ed amalgamiamo per bene fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Serviamo in bicchierini monoporzione. Possiamo anche spolverizzare la superficie della crema di riso con della polvere di cannella.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo accompagnare la crema di riso con verdure e pollo con funghi champignon saltati in padella ed aromatizzati con prezzemolo fresco
  • Scegliamo prodotti di origine biologica, soprattutto se sono destinati ai vostri bambini

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata