Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

1/6 – Introduzione

Tra le varie attività creative e ludiche che vengono svolte nelle moderne scuole dell’infanzia ritroviamo sicuramente la pittura. Attraverso di essa i bambini possono sviluppare le loro capacità cognitive e liberare la loro fantasia artistica. Oltretutto ai bambini piace giocare con i colori e si divertono molto. Ecco quindi alcune delle tecniche di pittura per bambini della scuola materna.

2/6 – Collage

La prima e più famosa delle tecniche di pittura per bambini della scuola materna è il collage. Essa consiste nel sovrapporre foto e oggetti per creare delle opere. Molto spesso vengono usati questa tecnica dei ritagli di giornali come i quotidiani oppure delle riviste. Ormai il collage è una prassi che rientra nel percorso educativo e formativo che i bambini fanno a scuola per sviluppare capacità cognitive e ricreative.

3/6 – Stamping

Un’altra delle tecniche di pittura per bambini della scuola materna più frequenti è quella dello stamping. Per questa tecnica vengono usati pitture e colori assolutamente non nocive per la pelle dei bambini che spesso si divertono nel dipingere attraverso le impronte delle loro mani e dei loro piedi. Tale tecnica viene usata per far divertire i bambini in maniera educativa e realizzando ricordi delle forme delle loro mani e dei loro piedi.

4/6 – Dripping

Tra le tecniche di pittura per bambini della scuola materna dove si divertono molto è anche il dripping. Essa consiste tecnicamente nello spruzzare la pittura colorata con bastoni oppure dei pennelli direttamente sulla tela. Quest’ultima viene solitamente posizionata a terra sulla quale viene fatto scorrere lo smalto oppure la vernice realizzando dei disegni astratti. Un altro modo per realizzare la tecnica del dripping è quello di bucare direttamente il barattolo della pittura in modo da farlo colare direttamente da lì senza sporcarsi le mani.

5/6 – Tempera

L’altra delle tecniche di pittura per bambini della scuola materna è dipingere con i colori a tempera, ossia con dei pigmenti a crema o in polvere che vengono miscelati con soluzioni acquose. Questo tipo di colore viene per questo molto usato nelle scuole dell’infanzia appunto perché non sono pericolosi e nocivi per i piccoli che li devono maneggiare.

6/6 – Color Field

Infine un’altra delle tecniche di pittura per bambini della scuola materna è quella che viene chiamata in inglese Color Field, vale a dire campi di colore. Tale tecnica viene così chiamata perché viene realizzata su tela dividendola per varie sezioni. I bambini però per lo svolgimento di questa tecnica useranno dei cartoncini e del nastro adesivo di carta che rimuoveranno dopo avere colorato i singoli campi di colore.

Riproduzione riservata