Tecniche di pittura per bambini della scuola primaria

1/5 – Introduzione

I bambini in età prescolare, non avendo ancora imparato a leggere e scrivere, l’unico modo che hanno per apprendere e comunicare è attraverso le immagini. Proprio per questo motivo, nelle prime settimane della scuola primaria, gli insegnanti scelgono le figure per avere un primo approccio con i loro alunni. A tal proposito, per stimolare al meglio la loro fantasia e creatività, esistono diverse tecniche di pittura che possano variare a seconda delle capacità di apprendimento di ciascun bambino. Vediamo allora quali sono le principali tecniche di pittura per i bambini della scuola primaria.

2/5 – Tecnica della carta velina

Una tecnica che i bambini ameranno è sicuramente la tecnica che prevede l’utilizzo della carta velina. Attrezzatevi di diversi rotoli di carta velina, di vari colori. Prendete un foglio molto spesso che non si strappi facilmente con l’acqua e riempite uno spruzzino con dell’acqua. A questo punto tagliate in tanti pezzettini la carta velina, ma non troppo piccoli. Utilizzate il foglio come base e posizionate su di esso tutti i pezzetti di carta velina appallottolata e pieghettata. Una volta ricoperta tutta la superficie del foglio con la carta velina di tutti i colori prendete lo spruzzino e bagnate leggermente il tutto, in modo che il colore si trasferisca sul foglio sottostante. Aspettate che si asciughi per una mezz’oretta abbondante e fate vedere ai vostri bambini il risultato. Gli sembrerà una magia!

3/5 – Tecnica delle gocce

Potrai realizzare un effetto simile con un’ulteriore tecnica di pittura: quella a gocce. I bambini della scuola primaria ne rimarranno piacevolmente sorpresi. Le “macchie” di colore sempre più grandi e dalle diverse forme li affascineranno. Ti gioveranno, pertanto, un foglio di carta assorbente, un contagocce e dei vasetti di acquarelli diluiti.

4/5 – Tecnica della farina

Un’altra tecnica molto amata dai bambini della scuola primaria è la pittura con farina. In questo caso, mescola una tazza di farina, una di sale ed una d’acqua. L’impasto non dovrà risultare eccessivamente denso. Aggiungi a tal proposito due cucchiai di colla ben diluita. A questo punto, mischia le tempere dai diversi colori e con i pennelli otterrai dei risultati davvero straordinari. Questa tecnica conferisce spessore ai disegni dei tuoi bambini.

5/5 – La tecnica delle dita

I colori a dita rappresentano un’altra tecnica di pittura molto interessante. A base d’acqua ed adatti a qualunque superficie, si applicano direttamente sulle dita. Vanno via semplicemente con acqua e sapone. Per la realizzazione, stendi un foglio di carta di grandi dimensioni sul pavimento ed i bambini potranno disegnarvi fiori, alberi e quant’altro. Useranno semplicemente la forma della loro mano come un pennello.

Riproduzione riservata