alexa

Come personalizzare le risposte di Alexa

Con Alexa, la domotica è a portata di tutti. Ecco come rendere l'esperienza ancora più personale

Controlla la casa in maniera intelligente, imposta i dispositivi collegati come tv, caloriferi, condizionatori e persino diffusori di oli essenziali. Fornisce notizie relative al meteo, gestisce il calendario, riproduce le nostre playlist preferite musicali, e ci ricorda persino appuntamenti e medicinali da prendere.

Alexa, domotica a portata di tutti

Una vera aiutante di casa, insomma. No, non parliamo del maggiordomo ma di Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon sempre al nostro servizio nella quotidianità. Ma forse non sai che il dispositivo d’intelligenza artificiale di casa Amazon, ha molte più funzioni di quelle note ed utilizzate dalla maggior parte di noi. Oltre alle standard, infatti le risposte possono essere personalizzate. Con Alexa la domotica è a portata di tutti: i dispositivi che hanno il sistema di intelligenza artificiale integrata hanno un costo che parte da circa 30 euro.

Intelligenza hands free

Amazon Alexa è un dispositivo di intelligenza artificiale ‘hands-free’, ossia controllabile attraverso la voce piuttosto che con le mani. Per chi già conosceva Google Home, Alexa risulta essere l’equivalente di Google Assistant e la linea ora chiamata Nest. Come Siri, Cortana e Google Assistant, non è altro che un AI capace di rispondere ai comandi vocali. Un assistente “di casa” in grado di fornire informazioni, attingendo dal web, compiere determinate azioni per noi (come accendere i termosifoni, regolare un termostato o cambiare canale alla tv) e controllare i dispositivi, app e servizi compatibili.

Ora che abbiamo imparato a conoscerla, cerchiamo di capire nel dettaglio le funzionalità di Amazon Alexa e perché sta riscuotendo così tanto successo. Le funzionalità, quindi, variano dalle più utili alle più divertenti o personalizzate.

Personalizzare le risposte

Per avere un assistente a misura di casa ed esigenze proprie, è possibile personalizzare le risposte di Alexa tramite la funzionalità Routine. Gli aggiornamenti sono tanti e continui e, ogni giorno, c’è qualcosa di nuovo da imparare di questo dispositivo. Da qualche tempo, per esempio, è infatti possibile creare frasi e risposte personalizzate con Alexa, godendo così di un’esperienza sempre più varia e personale.

Modificare la routine

Se disponi di un dispositivo con integrazione Alexa, sarà possibile controllare Alexa e fare in modo che risponda nella maniera da te richiesta. Alexa può ripetere con regolarità determinate azioni senza doverle per forza richiamare di volta in volta. Ecco, dopo aver configurato correttamente i tuoi dispositivi, come impostare la funzione personalizzata della tua Routine, passo per passo:

  • Apri l’app Alexa
  • Clicca sull’icona a tre linee del menu in alto a destra
  • Seleziona la voce Routine
  • Clicca sul simbolo “+” che trovi in alto a sinistra
  • Seleziona la voce Quando questo accade
  • Clicca sull’icona a forma di nuvoletta Voce, e pronuncia la tua frase. Per esempio, “Alexa, ho caldo”
  • A questo punto, potrai decidere una sequenza di azioni che Alexa dovrà compiere se sente questa frase. Clicca sul simbolo “+” accanto ad Aggiungi un’azione
  • Clicca sull’icona a forma di nuvoletta Alexa dice e seleziona Personalizzato. Adesso puoi digitare la tua risposta personalizzata e cliccare su Avanti. Per esempio: “Va bene, ci penso io tesoro.”.
  • Ora comparirà una schermata in cui si legge “Alexa dirà Va bene, ci penso io tesoro“, clicca su Aggiungi
  • Nella schermata principale della routine, potrai selezionare il dispositivo (per esempio: questo dispositivo, il dispositivo a cui stai parlando, Echo Dot camera da letto e così via)
  • Clicca su Salva in alto a sinistra e inizia ad utilizzare la tua risposta personalizzata

Cosa fare se le risposte sono troppo lunghe

Alexa ha spesso voglia di parlare. Quando la nostra aiutante di casa ci sembra eccessivamente prolissa nelle risposte, è possibile attivare la modalità che consente di avere risposte più sintetiche. Basterà accedere al percorso Impostazioni > Account Alexa > Risposte vocali Alexa > Modalità risposta breve. Potrai scegliere se Alexa dovrà misurare le parole, oppure emettere soltanto un suono di conferma.

Come creare le skills di Alexa

Creare le cosiddette Skills, e quindi personalizzare domande e risposte dal vostro account Alexa Amazon è semplice. Un modo intuitivo e veloce, anche se si è poco abili con la tecnologia, è quello attraverso il sito Blueprint Skill Alexa. Sarà sufficiente accedere ad Alexa, aprire la voce “domande e risposte”, e cliccare su “crea la tua skill”. A questo punto basta essere creativi e pronunciare la domanda o l’esclamazione alla quale volete che Alexa risponda. Non c’è un limite alla personalizzazione, e nemmeno al numero di domande e risposte ad hoc.

Quando impostare Attendi?

Una delle funzionalità più apprezzate di Alexa, oltre a quelle già elencate, è Attendi. Molto utile, perché permette di decidere di eseguire la prossima azione della Routine dopo un determinato lasso di tempo programmato.

Se decidi di impostare altre azioni, dovrai sempre selezionare la routine che hai appena creato e selezionare Aggiungi un’azione. Ad esempio: nel caso del termostato dovrai cliccare sull’icona Casa Intelligente, poi cliccare sulla voce Controlla dispositivo, selezionare il termostato che avrai precedentemente associato, e l’azione desiderata. Quindi dovrai cliccare su Avanti in alto a destra. Tutte le azioni si svolgeranno contemporaneamente a meno che non si imposti la funzionalità Attendi.

Anche il nome è personalizzabile

Anche il nome del nostro aiutante può essere personalizzato. Non è necessario che lo speaker si attivi, esegua comandi e risponda quando sente la parola “Alexa”. Dall’applicazione ufficiale si può cliccare su Dispositivi > Parola di attivazione e scegliere un nuovo nome. Il led lampeggerà a cambio avvenuto.

Le funzioni più comuni di Alexa

  • Fare ricerche sul web 
  • News di attualità, cronaca, sport
  • Aggiornamenti live su traffico, meteo, ecc.
  • Intrattenimento: streaming di musica (radio, Spotify, Amazon Music, Deezer, Apple Music, ecc.) e di video (su smart display o Fire Stick TV o Cube)
  • Gestione della lista della spesa
  • Funzione da promemoria e calendar: ricorda appuntamenti e cose da fare
  • Domotica e controllo della casa intelligente: accende e spegne lampadine WiFi, prese smart, termostati intelligenti, telecamere IP, sistemi di videosorveglianza wireless, serrature smart e tutti i dispositivi che possono essere connessi.
Riproduzione riservata