A Sanremo Davide Toffolo e Extraliscio

Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo 2021: di cosa parla “Bianca Luce Nera”

Extraliscio e Davide Toffolo partecipano a Sanremo con Bianca Luce Nera: ecco di cosa parla la canzone e tutte le curiosità sui cantanti

Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo 2021 con la canzone Bianca luce nera

Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara compongono la band Extraliscio che partecipa a Sanremo 2021 con Davide Toffolo portando sul palco del Festival la canzone Bianca Luce Nera. Il gruppo nato in Romagna nel 2014 grazie alla conoscenza con Riccarda Casadei ha come tratto distintivo quello di interpretare la musica folcloristica. La loro prima esibizione è stata inserita nella scaletta della seconda serata di Sanremo.

Bianca Luce Nera è una canzone che porterà la balera a Sanremo dando vita ad un genere nuovo mescolando stili musicali apparentemente molto lontani. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli interpreti e sul significato dle testo della canzone

Bianca Luce Nera: significato del testo della canzone di Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo 2021

Gli Extraliscio arrivano sul palco di Sanremo accompagnati da Davide Toffolo con il singolo Bianca Luce Nera. L’unione tra un gruppo folcloristico che omaggia la musica da balera e il volto della band Tre Allegri Ragazzi Morti porterà una ventata di novità. Il brano gioca con un mix and match di stili e generi differenti dando vita ad un pezzo di forte impatto. Il gruppo e Davide Toffolo hanno lavorato moltissimo sul brano che vuole portare allegria e movimento tra il pubblico; vestiti con smoking Dolce & Gabbana gli artisti porteranno la balera a Sanremo.

Secondo indiscrezioni sono tra i brani più chiacchierati e attesi del Festival proprio perché in tanti si aspettano di scoprire cosa può portare l’unione di generi tanto distanti.

Il gruppo vuole anche far riflettere sulle tante sale e sagre fermate dalla pandemia che hanno portato non solo una crisi del settore ma anche un vuoto importante nella socialità.

Il testo di Bianca Luce Nera sembra rivolgersi a una sorta di amore impossibile e ondivago, ma allo stesso tempo necessario, come capiamo dal ritornello: Senza te/ Io da solo qui morirei/ Perché ho paura di camminare/ Se perdo la tua luce bianca/ Se perdo la tua luce nera/ Se perdo la tua luce bianca/ Se perdo la tua luce nera

Chi sono gli Extraliscio

Tra i big in gara a Sanremo 2021 ci sono gli Extraliscio, una band che interpreta lo stile folcloristico musicale romagnolo. Ad aggiungere un guizzo al singolo Bianca Luce Nera c’è Davide Toffolo, un artista estremamente originale noto per la sua presenza nel gruppo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Sono stati spesso definiti fuori moda ma gli Extraliscio non prendono il commento sul personale e anzi ne fanno un vanto; Mirco Mariani con Moreno il Biondo e Mauro Ferrara porteranno sul palco del festival di Sanremo quella che potremmo riconoscere come musica da balera con un ritmo più punk dato da Davide Toffolo e dalla sua grande esperienza musicale.

Volto del gruppo è Mariani che studia al conservatorio e vanta nella sua carriera musicale collaborazioni importanti con Enrico Rava e Vinicio Capossela. Nel 2014 grazie a Riccarda Casadei, figlia del maestro del liscio Secondo Casadei, incontra Moreno Conficconi in arte il Biondo e insieme fondano il gruppo Extraliscio.

Gli Extraliscio si lanciano in una nuova avventura professionale in collaborazione con Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Insieme porteranno sul palco dell’Ariston un nuovo modo di fare musica rispolverando uno stile tradizionale ma messo da parte come quello delle balere mescolandolo però in chiave più punk.  

Chi è Davide Toffolo

Ad accompagnare la band sul palco c’è Davide Toffolo, un artista poliedrico che ha fatto della maschera indossata un suo tratto distintivo. In attesa di vederlo con uno smoking Dolce & Gabbana e l’iconica maschera sul palco dell’Ariston il cantante eccentrico fa parlare di sé.

Classe 1965 e volto dei Tre Allegri Ragazzi Morti si laurea a Bologna in disegno anatomico ma muove presto i primi passi nel mondo della musica. Nel 1994 inizia a produrre i primi brani con il gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti autoproducendo i lavori di nicchia prima di riuscire a fidelizzare il pubblico.

Sotto la maschera Davide è il papà di Zoe e un compagno presente ma pochissime sono le indiscrezioni in merito poiché il cantante desidera mantenere estremo riserbo sulla vita privata. Musicista e fumettista, Davide Toffolo è un artista poliedrico che si ispira a Paolini e Petrolini.

Il film Extraliscio – Punk da Balera

Nella carriera degli Extraliscio spunta anche un esordio cinematografico; nel 2020 infatti sono protagonisti del film Extraliscio – punk da balera diretto da Elisabetta Sgarbi. La regista ha presentato il film alla Settantasettesima edizione della mostra del Cinema di Venezia riuscendo a conquistare il premio Siae al Talento Creativo e il Premio FICE. Dopo il successo di Venezia la pellicola è stata proiettata anche al Bellaria Film Festival riscuotendo un notevole interesse.

La cover di Sbagliato

Tra i traguardi che hanno portato al successo gli Extraliscio c’è la cover del brano Sbagliato di Jovanotti. La canzone rap è stato trasformato in un valzer romagnolo che mescola ritmi folk a quello che viene definito lo stile punk da balera.

Riproduzione riservata